Meccanica Plus

Compressori da 100 anni, Mattei festeggia il centenario dalla nascitaERT

Fondata nel 1919 dall’ing. Enea Mattei, Mattei compie quest’anno 100 anni di attività nel settore aria compressa. Dal primo compressore con motore diesel costruito nel 1934 all’invenzione della tecnologia rotativa a palette, che anticipò nel 1958 la richiesta di compressori con pesi e ingombri ridotti, Mattei è cresciuta negli anni in maniera esponenziale fino a divenire società per azioni nel 1960 e all’acquisizione nel 1962 da parte della famiglia Contaldi, già proprietaria della Omic e specializzata nel settore dell’energia.

Giulio Contaldi, nuovo ad, porta il quartier generale a Vimodrone, e dagli anni ’80 inizia l’internazionalizzazione dell’azienda: accanto all’apertura dello stabilimento di Verdello-Zingonia (BG), Mattei inizia una massiccia espansione con la creazione di filiali in Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania. Negli anni 2000 è la volta di Russia, Spagna e Singapore, fino all’apertura nel 2007 del primo sito produttivo in Cina, dal 2015 Mattei Suzhou. Nello stesso anno Mattei acquisisce la società inglese Winton Engineering.

Negli anni l’azienda ha ampliato il business dai compressori industriali alla fornitura del gruppo pompante per applicazioni OEM. La famiglia Contaldi è ancora oggi alla guida dell’azienda, con i figli di Giulio Contaldi, Giulio e Silvia, e conta 250 dipendenti nel mondo e 8 filiali, produce 6.500 compressori l’anno con il 75% di export.

Fedele all’innovazione continua che fa da fil rouge della storia di Mattei, e sulla scia della prima gamma Optima di compressori a velocità variabile nata nel 1998, l’efficienza energetica è oggi il principale focus dell’R&S: a partire dalla serie Maxima del 2000, con velocità di rotazione di soli 1.000 giri/min, all’introduzione dei sistemi di controllo, che offrono riduzione dei consumi di energia fino al 35%, e dei sistemi di recupero fino all’80% del calore industriale, oltre al software di analisi dei consumi Miem. Ultima evoluzione delle macchine a risparmio energetico è quindi la gamma Mattei Xtreme 90i, presentata all’ultima Hannover Messe.