Fondata nel 1919 dall’ing. Enea Mattei, Mattei compie quest’anno 100 anni di attività nel settore aria compressa. Dal primo compressore con motore diesel costruito nel 1934 all’invenzione della tecnologia rotativa a palette, che anticipò nel 1958 la richiesta di compressori con pesi e ingombri ridotti, Mattei è cresciuta negli anni in maniera esponenziale fino a divenire società per azioni nel 1960 e all’acquisizione nel 1962 da parte della famiglia Contaldi, già proprietaria della Omic e specializzata nel settore dell’energia.
Negli anni l’azienda ha ampliato il business dai compressori industriali alla fornitura del gruppo pompante per applicazioni OEM. La famiglia Contaldi è ancora oggi alla guida dell’azienda, con i figli di Giulio Contaldi, Giulio e Silvia, e conta 250 dipendenti nel mondo e 8 filiali, produce 6.500 compressori l’anno con il 75% di export.
Fedele all’innovazione continua che fa da fil rouge della storia di Mattei, e sulla scia della prima gamma Optima di compressori a velocità variabile nata nel 1998, l’efficienza energetica è oggi il principale focus dell’R&S: a partire dalla serie Maxima del 2000, con velocità di rotazione di soli 1.000 giri/min, all’introduzione dei sistemi di controllo, che offrono riduzione dei consumi di energia fino al 35%, e dei sistemi di recupero fino all’80% del calore industriale, oltre al software di analisi dei consumi Miem. Ultima evoluzione delle macchine a risparmio energetico è quindi la gamma Mattei Xtreme 90i, presentata all’ultima Hannover Messe.