Meccanica Plus

Compressori compatti Atlas CopcoERT

Atlas Copco presenta al mercato un nuovo compressore rotativo a vite a iniezione d’olio molto compatto, con gamma di potenza da 7 a 37 kW: il 7-37 GA VSD+. Oltre all’ingombro ridotto, il compressore offre una portata in aria libera assolutamente avanzata, con miglioramenti fino al 12%, ed è caratterizzato da una considerevole efficienza energetica: richiede in media il 50% in meno di energia rispetto a un compressore analogo (funzionamento a vuoto). Questo nuovo tipo di compressore con azionamento a velocità variabile controllata in base alla frequenza è adatto alla maggior parte delle industrie e intende offrire il suo contributo alla green economy e a un’industria sostenibile.

“Nel 1994, Atlas Copco ha aperto la strada ai compressori VSD e oggi lancia un’innovazione che si imporrà ancora una volta come standard di riferimento nell’industria dei compressori. Il GA VSD+ è stato sviluppato interamente all’interno dell’azienda e racchiude tutta la nostra esperienza e il nostro know-how sulla tecnologia dei compressori a basso consumo” ha commentato Koen Lauwers, vice presidente marketing della divisione Industrial Air.

Diversi componenti chiave, quali la trasmissione e il design generale del GA VSD+, sono protetti da diversi brevetti Atlas Copco. Atlas Copco ha considerato con cura ogni singola parte di questo compressore: una ventola più efficiente, un sistema di aspirazione aria robusto, l’eliminazione di tutte le perdite di scarico e i migliori componenti elettronici insieme alla nuova trasmissione si vanno a sommare alla già citata riduzione media dei consumi energetici rispetto a un tradizionale compressore dello stesso tipo. Su richiesta, è disponibile una versione Full Feature con essiccatore integrato.