Atlas Copco presenta i nuovi servizi di connettività SmartLink, per un monitoraggio semplice, in tempo reale e proattivo delle centrali aria compressa dei clienti, riducendo rischio di fermata e costi di riparazione, manutenzione e consumi. SmartLink consta di tre livelli di servizio: SmartLink-Service provvede alla raccolta dei dati relativi alle unità collegate, tramite piattaforma hardware in dotazione di serie nei compressori Atlas Copco sopra i 30kW prodotti dall’autunno 2013 (ma attivabile anche su compressori esistenti).
I dati vengono trasmessi e sono visualizzabili tramite browser web, con informazioni complete su stato e ore di funzionamento, con la possibilità di avere report mensili sullo stato di servizio, anticipazione di necessità di manutenzione, log eventi in forma di allarme e preallarme, e dashboard personalizzabili di valutazione performance. Con SmartLink-Uptime è possibile quindi ricevere via sms e e-mail avvisi configurabili secondo necessità, per richiesta di manutenzione, pre-allarmi e allarmi. SmartLink-Energy infine offre il supporto degli Energy Specialist di Atlas Copco per valutare e ottimizzare i consumi energetici.