Meccanica Plus

Compressori a basso rumoreERT

Mattei presenta la nuova Serie 4000 dei propri compressori, con potenze installate da 55 a 110 kW, ideale per usi prolungati e ad alta silenziosità, aumentata dallo speciale sistema di schermatura rumore e dal diverso percorso dell’aria aspirata di raffreddamento.

I compressori Mattei adottano tecnologia con palette in ghisa, che come le altre parti in movimento scorrono lentamente su un velo d’olio, con durata illimitata. Il motore elettrico gira a una velocità di soli 1500 giri/min (1000 nel modello Maxima), e l’accoppiamento diretto al gruppo pompante con giunto elastico evita perdite energetiche grazie all’assenza di ingranaggi e cinghie, riducendo i costi di manutenzione.

L’avviamento soft-start assicura partenza dolce e graduale, limitando i picchi di corrente assorbita, l’ampio sistema di filtrazione garantisce aria di alta qualità e la separazione dell’olio a più stadi assicura lunga durata degli elementi filtranti. Ridotta anche la manutenzione, limitata al cambio olio e sostituzione filtri, facilmente accessibili grazie all’apertura funzionale delle pannellature della carrozzeria, mentre i pre-filtri sono ispezionabili già dall’esterno.