Per la prima volta da inizio pandemia, gli operatori italiani specializzati nelle tecnologie del vetro tornano a incontrarsi in presenza in occasione di Vitrum 2021, in Fieramilano Rho dal 5 all’8 ottobre, padiglioni 22-24.
Il salone internazionale dedicato alle macchine, attrezzature e impianti per la lavorazione del vetro piano e cavo, del vetro e dei prodotti trasformati, giunto alla sua XXII edizione, porta quindi due grandi novità: la prima è Vitrum Life, anima digitale della manifestazione che, superandone i limiti spaziali e temporali, proporrà costanti aggiornamenti con news dai circa 120 espositori previsti, trend di mercato, approfondimenti tecnici e novità sui settori applicativi del vetro.
Altra grande novità è quindi la Vision Milan Glass Week (5-8 ottobre), evento ‘fuori fiera’ organizzato in collaborazione con Milano Wine Week (2-10 ottobre) che animerà la città con eventi, laboratori, incontri ed esposizioni con epicentro in piazza Gae Aulenti. Vitrum 2021 segna così anche l’inizio delle celebrazioni del il 2022, Anno Internazionale del Vetro come sancito dall’ONU.
La manifestazione si svolge infine in parziale concomitanza con altri due importanti eventi fieristici internazionali: EMO Milano (4-9 ottobre), la mondiale della macchina utensile alternativamente ospitata da Italia e Germania, e Made in Steel (5-7 ottobre), la principale Conference & Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera siderurgica. La parziale contemporaneità delle tre manifestazioni, rappresentative di altrettanti settori industriali strategici, moltiplicando le presenze potrà accrescere le opportunità di business e di networking per i visitatori e gli espositori. Sarà inoltre promossa la permeabilità dei tre eventi internazionali, in modo da facilitare la circolazione dei visitatori nel quartiere fieristico di Rho.