L’esperienza maturata con i centri di lavoro orizzontali Urane e 1g ha portato alla realizzazione della famiglia di nuovi moduli SmartDriveComau, che rappresenta la naturale evoluzione di questi centri di lavoro orizzontali.
Disponibile in due versioni, 700 e 1000, SmartDriveComau può alloggiare mandrini di diverse potenze e si propone come strumento per la lavorazione di componenti sia di alluminio sia di ghisa. La famiglia prevede gli assi X e Y sotto il mandrino orizzontale e l’asse Z sotto il pezzo da lavorare.
Standardizzazione e semplificazione del modulo macchina sono gli stessi driver che hanno portato allo sviluppo dell’innovativo modulo di montaggio SmartBoxComau che risponde alle esigenze di mercato con un’architettura che separa le funzioni di montaggio da quelle di manipolazione dell’elemento in stazione. Il gruppo di montaggio monta utensili differenti in corrispondenza dell’operazione che va a realizzare. La riduzione fino al 40% delle superfici occupate dalla linea, la portabilità della macchina, le funzionalità plug-and-play in ragione “dell’indipendenza” di ciascun modulo dal resto della linea, costituiscono un valore aggiunto per SmartBoxComau.