Parker Hannifin presenta il sistema per collegamento flangiato HPF High performance flange, per applicazioni con pressioni di lavoro fino a 420 bar. Il sistema aiuta a ridurre tempo e costi di assemblaggio, eliminando il ricorso a costose e difficoltose saldature, e offre performance certificate dal Dguv, in seguito a test su macchine per stampaggio a iniezione e presse, sia meccaniche che idrauliche, per le quali è in special modo pensato.
Il sistema HPF è composto da flangia, inserto HPF (per guarnizione piana o o-ring), anello di bloccaggio in acciaio e guarnizioni su lato tubo e lato porta, per connessione a tenuta di gas garantita. Complementare alla gamma prodotti composta da EO2, EO2-Form, EO3 e F37, HPF è un ideale sostituto delle connessioni saldate, adatto per uso con tubi in acciaio da 25mm a 150mm, con spessori fino a 20mm. I componenti in acciaio vengono forniti con trattamento superficiale Cr(IV)free, ecologico e resistente. Le flange sono disponibili in accordo a ISO 6162-1, ISO 6162-2 e ISO 6164, con dimensioni da 3/4″ a 5”, e il tubo è svasato a forma di tulipano, senza bordi taglienti.
La soluzione assicura equa distribuzione del carico sulla superficie della flangia, con alta resistenza alla rottura, e la formatura è eseguita con la macchina Parflare, espressamente sviluppata per il prodotto, applicando un carico idraulico assiale e utilizzando tre punzoni svasatori, che consentono di formare tubi di quasi tutte le dimensioni, gestendo con facilità anche quelli di grosse dimensioni.