Negli impianti industriali la presenza di svariati dispositivi richiede la messa in opera di molti cablaggi, con tempi molto lunghi e la necessità di un’attrezzatura dedicata. Servono, quindi, soluzioni di alimentazione semplici, rapide da installare, dalle dimensioni contenute e che si adattino a macchine e sistemi.
I connettori MQ15 di Murrelektronik rispondono a tutte queste esigenze. L’innovativo sistema di connessione veloce riduce fino all’80% i tempi per l’assemblaggio ed elimina gli errori di collegamento. I connettori MQ15 sono semplici da installare grazie al collegamento rapido e non richiedono strumenti specifici. È sufficiente un quarto di giro per ottenere connessioni affidabili con grado di protezione IP67 ed è altrettanto semplice verificarne il corretto montaggio sia visivamente che al tatto: l’adeguata installazione del connettore MQ15 è segnalata da un ‘clic’.
Piccole dimensioni, grandi prestazioni
La variante a 4 poli ha 3 contatti di potenza e il contatto PE (protective earth), mentre in quella a 6 sono presenti 2 contatti aggiuntivi dedicati al segnale (fino a 10A): così è possibile integrare funzioni aggiuntive come, ad esempio, il segnale di temperatura oppure del freno motore. L’MQ15 ha valori di trasferimento di corrente fino a 16A di carico continuo a una tensione di 600V AC ed è adatto per motori asincroni e trifase fino a 7,5 kW. La serie MQ15 è conforme alla norma CE ed è certificata UL.