Danfoss Power Solutions sta collaborando con l’Università Statale dello Iowa per installare nella sua sede nordamericana di Ames un nuovo banco prova dinamometrico avanzato per le attività di collaudo e simulazione di autoveicoli fuoristrada. Il nuovo banco dinamometrico potenzierà le strutture didattiche e di ricerca necessarie a promuovere l’innovazione tecnologica nel campo di attività di Danfoss.
Collaudo e simulazione rappresentano infatti fasi fondamentali del processo di progettazione e sviluppo che avvengono con il contributo dei centri applicativi ADC di Danfoss. Coadiuvando i centri di sviluppo ADC, il dinamometro consentirà il collaudo controllato e dinamico di completi veicoli fuoristrada con avanzati sistemi di controllo della trazione. La struttura è progettata per collaudare veicoli fino a 350 kW (70 km/h) e offrire una capacità di monitoraggio della trazione e uno sforzo di carico indipendente per ogni ruota. Il laboratorio offrirà l’opportunità di gestire prove dinamiche con potenza e velocità tali da non essere possibili in altre strutture.
La costruzione del nuovo impianto di collaudo è iniziata a ottobre 2018 e dovrebbe essere completata per l ‘estate del 2019, e la struttura sarà disponibile per essere utilizzata da Danfoss, costruttori di macchine, studenti e ricercatori.