Meccanica Plus

Collari di serraggio Ruland negli apparecchi per analisi nel medicaleERT

Ruland presenta collari di serraggio per alberi per impiego nelle macchine per analisi nell’industria medicale, che offrono perpendicolarità rigorosamente controllata tra lato frontale e foro, con scostamento totale ≤  0,05 mm. Tale caratteristica è ideale soprattutto quando i dispositivi vengono utilizzati come superfici di supporto del carico o per allineare componenti come cuscinetti o ingranaggi.

Rispetto ai collari con bloccaggio a vite che preme radialmente sull’albero, i collari di serraggio distribuiscono le forze di pressione in modo uniforme attorno all’albero, assicurando buon accoppiamento e forze di tenuta più elevate. I collari di serraggio in due pezzi Ruland possono inoltre essere montati e smontati senza smontare altri componenti. La procedura di produzione proprietaria assicura adattamento, finitura e capacità di serraggio eccellenti, e vengono impiegate viti di fissaggio della più alta classe di resistenza possibile.

Conformi alle norme RoHS3 e REACH, i collari di serraggio sono disponibili in una varietà di materiali, in acciaio 1.0736 senza piombo con superficie nera brunita o zincata, in acciaio inossidabile 1.4305, 1.4401 e 1.4404, in alluminio 3.1355 ad alta resistenza con superficie anodizzata o lucida, in titanio grado 5 (3.7165) e in tecnopolimero. I componento sono offerti in dimensioni comprese tra 3 e 150 mm e in diverse versioni, con foro tondo normale, foro filettato o con fori ausiliari di montaggio, in esecuzione stretta o a doppia larghezza, o ancora come collari a bloccaggio rapido.