SKF e DMG Mori annunciano l’avvio di una collaborazione di sviluppo congiunto per l’implementazione su larga scala dell’innovativo sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight destinato ai mandrini delle macchine utensili.
In base al programma di sviluppo, SKF fornirà il sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight e supporterà DMG Mori per lo sviluppo e la validazione di questa tecnologia per i suoi centri di lavoro. I team di entrambe le aziende si impegneranno al massimo per testare il sistema e garantire che soddisfi i requisiti di performance richiesti dal settore macchine utensili.
La collaborazione di sviluppo congiunto mira a superare i limiti di performance dei mandrini delle macchine utensili e, al contempo, a mantenere o addirittura migliorare il livello di affidabilità di questi componenti. SKF ha progettato il sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight come soluzione compatta e robusta per monitorare carichi, temperature e vibrazione dei mandrini ad alta velocità. Grazie a questa tecnologia, DMG Mori può migliorare il controllo della lubrificazione prolungando la durata dei cuscinetti e aumentandone l’affidabilità, oltre ad agevolare le lavorazioni di alta precisione. Questi miglioramenti consentono alle macchine utensili di aumentare la produttività e la qualità dei pezzi in lavorazione.
“Riteniamo che una stretta collaborazione con i nostri clienti e partner sia essenziale per favorire e supportare l’innovazione – spiega Annika Olme, CTO e senior vice president technology development SKF -. La vasta esperienza nel settore di DMG Mori, unita alle nostre competenze tecniche, assicurerà nuovi vantaggi tecnologici ai clienti e agli utilizzatori finali. In qualità di partner per l’innovazione, questa collaborazione dimostra il nostro impegno per creare soluzioni intelligenti e pulite e conferma la nostra leadership nel settore delle macchine utensili. Guardando al futuro, speriamo vivamente di poter sviluppare insieme altre soluzioni praticabili e scalabili”.
“Grazie alla collaborazione con SKF, siamo lieti di introdurre un nuovo mandrino all’avanguardia ad alta velocità, dotato dell’innovativo sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight – ha commentato Naruhiro Irino, executive officer, director of advanced technology research center in DMG Mori -. Questo sviluppo congiunto consente di monitorare in tempo reale temperature, carichi e vibrazioni dei cuscinetti durante la lavorazione, offrendo informazioni che in precedenza non era possibile acquisire. Siamo entusiasti di accelerare la nostra Machining Transformation (MX) integrando la tecnologia avanzata di SKF nella nostra nuova interfaccia uomo-macchina ‘ERGOline X con CELOS X’, gettando così le basi per stabilire nuovi standard in termini di produttività ed efficienza per i nostri clienti”.
Il sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight presenta le stesse dimensioni dei cuscinetti standard, quindi non richiede più spazio. La tecnologia è stata testata in una vasta gamma di settori e applicazioni, acquisendo e integrando perfettamente nuove capacità, senza compromettere le proprietà di compattezza e rigidezza dei cuscinetti Super-precision. Il sistema di cuscinetti Super-precision SKF Insight rileva i carichi, le velocità, le temperature e le vibrazioni a cui sono esposti i cuscinetti. È preciso, veloce e robusto e può essere utilizzato per migliorare le prestazioni di macchine o processi.
Caratterizzati da elevata precisione di rotazione, prestazioni ottimali alle alte velocità ed elevata rigidezza di sistema, i cuscinetti SKF Super-precision sono ideali per le macchine utensili e altre applicazioni di precisione, quali gabbie finitrici per cavi in acciaio ad alta velocità, motori e trasmissioni di auto da corsa e sistemi innovativi per il trattamento dei fluidi. Consentono, inoltre, di ridurre al minimo rumorosità, vibrazioni e generazione di calore.