Siemens Digital Industries Software annuncia la nuova release del software NX per il product engineering, che include importanti miglioramenti delle funzionalità relative alla co-progettazione elettronica, meccanica ed elettrica, al supporto della progettazione collaborativa e alla cattura e al riutilizzo della conoscenza.
Queste capacità permettono ai responsabili delle funzioni di ingegnerizzazione dei prodotti, in aziende di ogni settore, di raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione dei progetti in maniera ancora più efficiente. “Le aziende con una più marcata propensione all’innovazione o al pionierismo tecnologico, a partire dalle piccole startup fino ai grandi marchi dell’elettronica di consumo, stanno adottando NX e stanno scegliendo noi come loro partner fidato, insieme al quale intraprendere l’esplorazione del futuro della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione – afferma Bob Haubrock, senior vice president della divisione product engineering software di Siemens -. Quest’ultima release offre ai nostri utenti molti miglioramenti su tutti i fronti, con funzioni che permettono loro di far cooperare in modo più intelligente i propri gruppi di lavoro multidisciplinari, di catturare e di riutilizzare una maggior quantità di conoscenza, e di raggiungere il traguardo dell’ottimizzazione dei propri progetti in modo più efficiente di quanto abbiano mai potuto fare prima d’ora. A fianco delle funzionalità completamente nuove, i significativi investimenti che abbiamo fatto nel potenziare le nostre tecnologie di base – come ad esempio le funzioni di sketch e la modellizzazione convergente – portano ulteriori miglioramenti agli strumenti su cui ogni giorno fa affidamento la nostra vasta comunità di utenti”.
La soluzione NX, parte del portfolio di software e di servizi Xcelerator di Siemens, include numerose migliorie sia sul versante della produttività che su quello dell’esperienza d’uso per gli utenti, relativamente a tutto l’ampio spettro delle funzionalità del prodotto.
Gli utenti beneficeranno anche di un nuovo approccio di tipo ‘codeless’ per i Feature Templates, basato sul riutilizzo della conoscenza incapsulata all’interno dei dati di NX nel corso della fase di progettazione. Ciò consente di spingere a un livello qualitativo più elevato la gestione delle caratteristiche user-defined, estendendo le pratiche di riutilizzo dei dati ben oltre la parametrizzazione delle sole caratteristiche geometriche, fino a includere anche quelle relative a PMI, verifica dei requisiti ed altre ancora. Il principale beneficio ottenuto consiste nella rapidità con cui diventa possibile implementare un riutilizzo efficiente della conoscenza ed una più efficace collaborazione tra gli operatori addetti alla progettazione e quelli addetti all’ingegnerizzazione del prodotto.
NX migliora ulteriormente anche le già apprezzate capacità nel supportare lo sviluppo di forme complesse, essenziale in quanto è noto come, qualunque sia il settore industriale in cui un cliente opera, oggi la qualità estetica del prodotto sia importante almeno quanto le sue funzionalità, la sua efficienza e le sue prestazioni. L’ultima release di NX contiene nuovi strumenti che assistono nello sviluppo delle sofisticate forme che i progettisti desiderano creare, per soddisfare la esigente domanda dei clienti. Ciò si concretizza negli aggiornamenti delle funzionalità per la creazione e l’editing delle curve, con l’introduzione di funzionalità parametriche, come anche nelle funzioni di NX Algorithmic Modeling, in grado di supportare ancora meglio i workflow di modellizzazione convergente, offrendo nuove e più efficienti modalità per la realizzazione di pattern e di forme di elevata complessità.
Anche il nuovo NX Topology Optimizer sostituisce completamente, e migliora, le possibilità offerte dalla precedente soluzione. L’ottimizzazione delle parti all’interno del contesto dell’assemblaggio di un insieme tiene ora conto dei vincoli sia di progettazione che di produzione e rende possibile l’ottimizzazione simultanea di molteplici spazi progettuali, con l’utilizzo di materiali indipendenti.
“Gli odierni prodotti meccanici sono molto complessi, e gli ingegneri hanno la necessità di integrare aspetti meccanici, elettrici ed elettronici. L’inclusione dei dati provenienti da ognuna di queste discipline può generare delle frizioni all’interno del progetto, con problematiche che vanno risolte rapidamente – sostiene Arvind Krishnan, analista di settore di Lifecycle Insights -. Un buon esempio è rappresentato dal posizionamento di una ventola di raffreddamento all’interno dell’involucro di un’apparecchiatura elettronica. Gli ingegneri, per risolvere simili situazioni, lavorano molto meglio all’interno di un ambiente collaborativo. In un tale contesto, qualora si verifichi la necessità di apportare una modifica al progetto della scheda elettronica, l’ingegnere meccanico addetto alla progettazione della ventola e dell’housing è in grado di intervenire, e viceversa. NX presenta una collezione di strumenti di progettazione elettromeccanica di assoluta eccellenza, in grado di interconnettere tra loro in modo fluido le differenti esigenze operative e informative associate alle tre discipline meccanica, elettrica ed elettronica, formando esattamente quel tipo di ambiente collaborativo fortemente integrato appena menzionato”.