Meccanica Plus

Collaborazione Altair e Rolls-Royce nella AI per motori aerospazialiERT

Altair annuncia la firma di un memorandum d’intesa con Rolls-Royce Germany per la convergenza di intelligenza artificiale e ingegneria nello sviluppo dei motori aerospaziali Rolls-Royce.

La collaborazione con Altair riguarderà in particolare l’analisi strutturale e i test, mettendo insieme grandi quantità di dati di prodotti – storici e in servizio – provenienti da diverse fonti per dar vita a nuovi casi d’uso basati sull’AI, per ridurre tempi e costi di sviluppo migliorando prestazioni e qualità dei dispositivi.

Rolls-Royce mette già da oltre 20 anni l’AI e l’analisi avanzata dei dati al centro delle sue attività, sia nel servizio di monitoraggio della salute dei motori, sia in produzione. Per colmare il divario tra ingegneria e data science, il costruttore per iniziare sfrutterà Altair Knowledge Works, piattaforma collaborativa di analisi dei dati end-to-end, per consentire agli ingegneri di applicare metodi di machine learning (ML) utilizzando dati di simulazione, test, produzione e operativi. La soluzione è progettata per dare agli utenti semplice ed efficiente accesso a diverse fonti e formati di dati in un ambiente low code/no code, e quindi trasformarli e utilizzarli per costruire modelli ML e condividere la conoscenza in tutto il business. Contribuendo così alla democratizzazione dell’analisi avanzata dei dati.

La collaborazione tra Altair e Rolls-Royce Germany si occuperà di un’ampia varietà di casi d’uso, inclusa l’applicazione della scienza dei dati alle grandi quantità di dati di test ingegneristici, che possono portare ad una significativa riduzione del numero di dispositivi necessari. Si stima che questo singolo caso d’uso da solo abbia il potenziale di ridurre i costi ricorrenti di milioni di euro.