Meccanica Plus

Cobot Universal Robots applicati nell’industria del metalloERT

Universal Robots ha portato in mostra a Samumetal 2020 a Pordenone una serie di demo applicative dei suoi robot collaborativi dedicate alle tecnologie per lavorazione dei metalli, sviluppate del suo distributore ufficiale per il Nord Est Me.Ko.

I cobot UR offrono infatti una soluzione di automazione compatta e flessibile per le PMI del settore, rispondendo in maniera flessibile ai bisogni produttivi della subfornitura della filiera del metallo, spesso alle prese con piccoli lotti e grandi varietà di prodotti. Le demo live includevano un UR3e con controllo di forza del sensore F/T nativo al polso per assemblaggio di ingranaggi, e il controllo dimensionale e di qualità di pezzi in moto su tapis roulant grazie a un UR5e con sistema di visione 3D integrato.

Un UR10e con sistema di visione 2D eseguiva invece un prelievo di particolari meccanici posti alla rinfusa, consentendo l’automazione di un’attività complessa con ampia varietà di pezzi in lavorazione. Infine, un’altra demo vedeva un UR16e installato su un asse verticale telescopico (parte dell’offerta della vetrina online di Universal Robots + di prodotti certificati UR) per manipolazione di parti meccaniche poste su una vasta area di lavoro.