Universal Robots prosegue nel potenziamento della collaboratività dei propri cobot introducendo la tecnologia della e-Series, che evolve le funzioni di sicurezza e facile integrazione. La ‘e’ indica una filosofia di sviluppo prodotto mirata all’Easy empowerment for everyone, ovvero automazione accessibile e potenziamento produttivo per tutti.
La nuova serie di robot collaborativi amplia infatti ulteriormente le possibili applicazioni, grazie a una maggiore precisione nei movimenti e alla sensibilità data dal sensore di forza/coppia al polso, nativamente integrato sul sesto asse. Il teach pendant riprogettato, insieme a un nuovo software di programmazione e controllo robot, rendono implementazione e programmazione sempre più facili, a prescindere dall’applicazione. La flessibilità applicativa è quindi garantita dall’ecosistema di accessori plug&produce Universal Robots+.
L’automazione collaborativa è quindi più sicura e versatile grazie a 17 safety native introdotte nella e-Series, come il tempo e la distanza di arresto personalizzabili. Le funzioni di sicurezza sono certificate da TÜV Nord e sono conformi ai requisiti EN ISO 13849-1 e EN ISO 10218-1 (Cat. 3PLd.) per la collaborazione uomo-macchina senza barriere.