Universal Robots porta in BIMU (padiglione 13, stand C05) diversi esempi a dimostrazione della capacità dei cobot UR di venire integrati e connessi con le macchine in modo rapido, creando soluzioni chiavi in mano per automazione delle diverse applicazioni industriali.
L’azienda espone alla biennale della macchina utensile all’interno dell’area RobotHeart e presso gli spazi di alcuni partner, con diverse applicazioni che vedranno i robot collaborativi dell’azienda integrati in soluzioni complete per pallettizzazione, saldatura, machine tending e finitura superficiale di legno e altri materiali.
“Il messaggio che vogliamo trasmettere è questo: il cobot è uno strumento già pronto per l’integrazione e può rappresentare la chiave di volta per integratori, OEM e costruttori di macchine che intendono sviluppare soluzioni complete per i propri clienti – commenta Gloria Sormani, country manager Italy di Universal Robots -. Non solo: sono anche lo strumento in grado di effettuare un rapido ed efficace revamping delle automazioni di cui le aziende sono già in possesso. Attraverso l’automazione dei cobot incrementano produttività, precisione e qualità delle lavorazioni. In BIMU ne forniremo diversi esempi”.
In particolare, verranno mostrate tre demo. La prima include un esempio di cobot applicato in un’operazione di spazzolatura del legno, in cui il controllo di forza gioca un ruolo chiave nel garantire l’integrità delle superfici. Una seconda cella di lavoro mostrerà invece il cobot in azione su task di smerigliatura e lucidatura. La terza infine sarà la dimostrazione di un’applicazione completa di machine tending. A completare l’esposizione, presso lo stand aziendale la gamma nuda dei cobot consentirà ai visitatori di testarne funzionalità e semplicità di programmazione.