Meccanica Plus

Cobot al centro a Madrid con Universal RobotsERT

Universal Robots organizza l’8 e 9 maggio We Are Cobots, congresso interamente dedicato alla robotica collaborativa che si tiene presso IFEMA, la fiera di Madrid, durante il Global Robot Expo. La due giorni offre l’occasione per fare il punto sulle soluzioni di automazione collaborative, sugli sviluppi e le tendenze di settore.

Il congresso vede la partecipazione di 25 aziende connesse alle soluzioni di robotica collaborativa e di 40 esperti del settore, che durante i lavori si alterneranno nell’analisi dello stato dell’arte dell’evoluzione robotica e in particolare delle soluzioni collaborative. L’evento intende far conoscere le possibilità offerte dalla collaborazione tra uomo e robot nei processi produttivi, oltre ad analizzare le tendenze future e le ultime innovazioni nel settore.

La robotica collaborativa consente infatti alle aziende di adattarsi ai cambiamenti di produzione inserendo nel processo produttivo variabili sempre più strategiche come flessibilità, rapidità e precisione in produzione. Un ricerca condotta dal MIT sostiene che la collaborazione uomo-robot aumenta dell’85% la produttività sulla singola attività rispetto alla gestione totalmente manuale (o interamente automatizzata) della stessa.

Tra le aziende che hanno confermato la propria presenza vi saranno: Schunk, OnRobot, Robotiq, Pick-it, Solidsafe, Gala Gar, Piab, Robotmaster, Neobotik, Nutai, Inser Robótica, Aenium Engineering, Grupo DGH, Unimate Robótica, Introsys, Asai, WRK, Conecta-2, Lupeon, Euro-herramientas, Mistral, Infaimon y Metromecánica.

https://www.universal-robots.com/es/wearecobots/