Meccanica Plus

CNC e additivo crescono online con WeergERT

Weerg.com chiude il bilancio 2017 con un giro d’affari decuplicato rispetto all’anno precedente, con clienti che hanno scelto CNC e stampa 3D industriale online offerti dall’azienda provenienti al 33% dall’Italia. Seguono i tedeschi, che rappresentano il 24% del portfolio, e numerosi altri Paesi europei ed extra-europei, tra cui l’Australia da cui proviene il 5% degli ordini. Per il primo semestre 2018 l’azienda prevede quindi un ulteriore potenziamento del parco macchine, e il team di ingegneri specializzati sta mettendo a punto nuovi preventivatori, ancora più efficienti e user-friendly, oltre a un sistema di riconoscimento automatico delle features, che consentirà valutazioni ancora più accurate.

Punto di forza dell’offerta Weerg.com è infatti il fornire preventivi online gratuiti in tempo reale, semplicemente caricando il proprio file CAD 3D, con tempi rapidi di lavorazione, elevata qualità e costi competitivi. Tutte le lavorazioni avvengono presso lo stabilimento di Marghera, e nonostante le numerose installazioni l’azienda ha già saturato nell’anno appena concluso la propria capacità produttiva. Il parco macchine include quattro frese Hermle C42U, tutte dotate di 234 utensili e caricatori pallet Lang Eco-Compact 20 da 20 slot, e per il CNC il 95% dei clienti è B2B. In stampa 3D, con la prima installazione italiana del sistema HP Jet Fusion 4200, il 20% dei clienti è rappresentato da appassionati ed esploratori, ma l’ampliamento dell’offerta a questa tecnologia sta svelando numerose nuove esigenze, che grazie all’offerta in additivo hanno modo di esprimersi.

L’azienda ha registrato infatti ordini molto variegati, e vede già la stampa 3D iniziare ad abbandonare la fase dei pochi pezzi e del prototipo per avviarsi, seppur lentamente, a toccare il mercato delle lavorazioni CNC e della pressofusione. La tecnologia permette ad oggi di lavorare con Nylon PA12, ma Weerg.com ha già annunciato l’imminente inserimento di nuovi materiali stampabili in 3D, come gomma e polipropilene, che estenderebbero notevolmente i campi applicativi.