Il Competence Center Made di Milano utilizzerà il cloud aperto e sicuro di IBM per ospitare e supportare i progetti di fabbrica digitale sviluppati dai suoi partner.
La piattaforma offrirà a Made e ai suoi clienti capacità elaborativa scalabile, servizi storage, servizi di sicurezza e protezione dei dati in linea con le normative italiane ed europee in tema di privacy e sicurezza dei dati. Made ha quindi festeggiato il suo secondo anno di vita rendendo disponibili da gennaio 2021 su IBM Cloud i primi 19 progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di industria 4.0.
I progetti includono robotica collaborativa e sistemi intelligenti di assistenza al lavoratore per prevenire incidenti sul lavoro, analisi dei processi per prevenire i difetti di produzione, additive manufacturing con IoT in ambito medico, manutenzione e prevenzione dell’usura da remoto grazie a Qualità 4.0, e fine ad AI e deep learning per realizzare algoritmi in grado di individuare punti di intervento in un processo industriale di collaborazione uomo-macchina.
IBM ha inoltre partecipato alla creazione della Fabbrica digitale di Made fornendo competenze architetturali e la piattaforma infrastrutturale a supporto delle tecnologie software alla base di alcuni di questi casi d’uso. Con IBM Cloud, Made e le imprese interessate ad adottarne le tecnologie e le soluzioni di Industria 4.0 potranno nel tempo avvantaggiarsi delle caratteristiche della piattaforma open hybrid cloud di IBM, che permette di migrare i workload verso un cloud libero da lock-in e caratterizzato dalla possibilità di integrazione tra ambienti IT, on-premise e cloud anche di altri player, oltre che beneficiare delle soluzioni di AI, IoT, blockchain e cybersecurity dell’azienda.