Meccanica Plus

Cilindri pneumatici inox per applicazioni critiche da AirworkERT

La gamma del catalogo Airwork include vari prodotti in acciaio inossidabile AISI 304 e AISI 316, tra cui cilindri pneumatici per impiego in settori quali alimentare e farmaceutico, dove occorre resistenza agli agenti chimici e alla corrosione in ambienti aggressivi.

I settori più tipici per i prodotti in acciaio inossidabile sono quindi il settore alimentare e agroalimentare, oltre che quello farmaceuticomarino/navale e/o applicazioni estreme dove vengono impiegati agenti chimici corrosivi. Gli acciai inossidabili garantiscono infatti protezione dagli agenti chimici usati durante la detersione o disinfezione, oltre ad offrire una migliore resistenza alla corrosione e protezione negli ambienti più aggressivi.

I cilindri pneumatici in acciaio inox Airwork sono disponibili secondo standard ISO 6432 (Serie MX in diametri da 16 a 25 mm) e ISO 15552 (Serie CX, diametri da 32 a 125 mm), con realizzazioni speciali e fuori catalogo anche per diametri maggiori. I cilindri Airwork hanno design pulito e lineare per una facile manutenzione e offrono elevata affidabilità e robustezza. A catalogo sono presenti le versioni più comuni: a doppio effetto, magnetico, ammortizzato, stelo passante, in acciaio AISI 304 o AISI 316. La scelta delle guarnizioni è ampia, includendo numerose tipologie di materiale: FKM per le alte temperature (fino a +150°C), poliuretano per le basse (fino a -40°C), a uso pesante per ambienti mediamente sporchi, fino alla possibilità di utilizzare guarnizioni raschiastelo realizzate in metallo. Quest’ultima opzione è in grado di asportare il ghiaccio più duro o addirittura residui di colle o ancora scintille di saldatura.

I cilindri sono disponibili anche in conformità alla direttiva Atex per atmosfere a potenziale rischio di esplosione.

La gamma è infine completata da un’ampia scelta di accessori di montaggio ISO in acciaio inox, quali valvole, regolatori di flusso e raccordi, in grado di coprire tutte le possibili esigenze di installazione. Nell’offerta Airwork è possibile trovare le valvole per fluidi, le valvole di non ritorno e a scarico rapido (serie VRX, da 1/8” a 1”), i regolatori di flusso in linea (serie RFX, da 1/8” a 1/2”) disponibili sia in versione uni-direzionale che bi-direzionale, i raccordi a innesto rapido (serie A100X) in cui è altresì possibile trovare i regolatori di flusso girevoli (per cilindri e per valvole).
Tutti questi prodotti sono realizzati interamente in acciaio AISI 316, in abbinamento alle guarnizioni in FKM.