Meccanica Plus

Cilindri oleodinamici su misura da Nuova Oleodinamica BonviciniERT

Nuova Oleodinamica Bonvicini, azienda di meccanica di precisione, si caratterizza per una produzione di cilindri oleodinamici completamente tailor made e ‘sartoriale’, fornendo componenti dall’alto valore aggiunto in grado di garantire prestazioni elevate nel tempo. I settori di riferimento dell’azienda spaziano dal navale, soprattutto navi da crociera, a siderurgico e idroelettrico – per la movimentazione delle paratoie delle dighe -, fino a recycling e drilling.

Tutte le lavorazioni meccaniche avvengono nella sede produttiva di Grumello Cremonese, e la tracciabilità totale di ogni singolo componente dei cilindri è garantita a partire dall’arrivo del raw material che viene analizzato dagli enti certificatori. Il metallo che sarà trasformato in cilindro oleodinamico viene così tracciato e testato per garantire le massime prestazioni.

Vero punto di partenza è però la fase consulenziale, che comincia con briefing iniziali con il cliente per identificarne le necessità e arrivare ai disegni tecnici della soluzione, avvalendosi anche di strumenti per la rappresentazione grafica in 3 dimensioni. In questo modo ogni cliente può visionare completamente le caratteristiche tecniche, fisiche e funzionali del cilindro disegnato ad hoc.

Le successive fasi di lavorazione meccanica, tornitura, saldatura e assemblaggio, seguono quindi il progetto, sempre unico e peculiare, avvalendosi di personale altamente qualificato, come ad esempio saldatori tutti dotati di patentino in quanto le lavorazioni di cui si occupano devono essere estremamente accurate. Per garantire la tracciabilità e la funzionalità del prodotto, il collaudo viene infine effettuato sia internamente sia dall’ente certificatore. In seguito alla verniciatura, effettuata da un partner, si procede quindi al collaudo finale e alla spedizione.

“Costruire internamente le singole componenti di ogni cilindro oleodinamico è un plus non indifferente che ci viene riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale – dice Marco Maccagni, direttore commerciale di Nuova Oleodinamica Bonvicini -. Nello stabilimento di Grumello Cremonese il dialogo e il confronto tra le diverse figure aziendali, commerciali, progettisti e tecnici è costante. L’obiettivo che ci poniamo è quello di presentarci come un interlocutore unico pronto a dare una risposta efficace alle sempre nuove necessità del mercato e la struttura tipica dell’azienda familiare italiana ci consente strategicamente di presentarci in questo modo”.