In vista della fine del mandato di Gerhard Luftensteiner, attuale CEO di Keba che dal primo ottobre 2023 andrà in pensione, il Gruppo Keba dopo un’attenta selezione di candidati ha individuato in Christoph Knogler la figura adatta a ricoprire il ruolo.
Per poter realizzare al meglio l’imminente cambio generazionale, lo scorso anno ha avuto inizio all’interno del Gruppo la ricerca di un successore che, assieme a Franz Holler e Andreas Schoberleitner, avrebbe formato a partire da ottobre 2023 la nuova squadra del Consiglio di amministrazione di Keba, composta da tre membri di pari livello. Con l’ausilio di un consulente esterno, la selezione dei candidati è stata condotta attraverso un processo completo e intensivo portando a individuare in Christoph Knogler, che attualmente ricopre la carica di amministratore delegato della divisione Energy Automation, il candidato ideale per la posizione.
Christoph Knogler è in Keba dal 2020 e ha avuto modo di ambientarsi e di conoscere l’azienda nella sua interezza. Durante la sua permanenza ha dimostrato uno spiccato orientamento al cliente e un’eccellente comprensione della strategia e del mercato, distinguendosi sul piano personale per la sua volontà, impegno e determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Keba riferisce quindi che Knogler è una persona dalla mentalità aperta e moderna, che si avvicina alle persone con empatia, peculiarità sono molto importanti per lo sviluppo a lungo termine di un’azienda. In qualità di amministratore delegato della divisione Energy automation, Knogler ha acquisito un’ampia esperienza nella gestione di un settore in rapida crescita, specialmente nell’attuale fase di transizione del mercato caratterizzata da uno scenario volatile e dinamico.
Prima del suo ingresso in Keba, Knogler ha ricoperto posizioni dirigenziali in diverse aziende del settore industriale. Knogler ai primi di marzo è stato nominato dal Consiglio di sorveglianza membro del Comitato esecutivo del Gruppo Keba con decorrenza a partire dal 1° agosto 2023. Dal 1° ottobre, Knogler assumerà quindi il ruolo di CEO come portavoce del Comitato esecutivo; fino a tale data continuerà la carica di CEO della divisione Energy automation, assieme al suo collega Gerhard Weidinger. Nei prossimi mesi, passerà le consegne al suo successore designato Christian Peer, che ha iniziato a lavorare in Keba lo scorso 1° maggio.
Gerhard Luftensteiner, attuale CEO e presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo, rimarrà in carica fino al 1° ottobre. In qualità di comproprietario Keba, una volta terminato il mandato Luftensteiner passerà al Consiglio di sorveglianza di Keba, e durante il periodo di transizione affiancherà Knogler per effettuare il passaggio di consegne e ruoli. L’azienda è in tal modo certa che si pongano ottime condizioni per far progredire ulteriormente il proprio progetto di crescita nonché il suo sviluppo sostenibile. Keba si congratula quindi con Christoph Knogler augurandogli grande successo nella sua nuova posizione.