Meccanica Plus

Certificazioni oil&gas da ICIM alla OMC di RavennaERT

ICIM, ente di certificazione indipendente, torna alla OMC di Ravenna, la biennale per il settore Oil&gas, dal 27 al 29 marzo. Icim sarà presente con un proprio spazio all’interno dello stand Anima Confindustria, Hall 4 stand 4F8, per far conoscere la gamma completa di servizi offerti per far fronte alle nuove esigenze e criticità che emergono dall’industria di settore, anche alla luce delle recenti scoperte di giacimenti nelle acque del Mediterraneo.

Icim offre al settore competenze specifiche con servizi ispettivi come expediting, quality e pre-shipment, valutazione e qualifica dei fornitori, compresi quelli previsti dal codice Asme boiler and pressure vessels. Altri servizi includono quindi la certificazione delle figure professionali di saldatori, brasatori e procedimenti di saldatura, certificazione ambiente&sicurezza, efficienza energetica ed energie rinnovabili. Tra questi, anche la certificazione PED, ambito recentemente rinforzato grazie all’acquisizione da Anima del 100% delle quote del consorzio Pascal.

L’ente è inoltre riferimento per la certificazione in ambito 4.0, con servizi che comprendono attestazione dei requisiti per l’accesso all’iperammortamento, assessment per garantire la cybersecurity, valutazione dei rischi di business continuity, certificazione sistemi di assessment e valutazione di sicurezza delle interfacce innovative uomo-macchina.