Le valvole a spillo per media pressione serie SM e i raccordi conici e filettati per media pressione di Parker Autoclave Engineers hanno ottenuto la certificazione CE-79 per impiego a bordo di veicoli alimentati a idrogeno.
Parker intende contribuire al raggiungimento dell’obiettivo globale di decarbonizzazione con un’ampia gamma di soluzioni che consentono un funzionamento sicuro ed efficiente per una serie di applicazioni con idrogeno. L’omologazione CE-79 certifica che i componenti utilizzati possono resistere a condizioni operative elettriche, meccaniche, termiche e chimiche senza perdite o deformazioni, resistendo inoltre alle temperature e alle pressioni previste per tutta la relativa durata e sono progettati in modo tale da poter essere installati e protetti da eventuali danni. I prodotti Parker sono stati sottoposti a una serie di test intensivi per garantire che soddisfino i rigorosi requisiti del regolamento.
La variante delle valvole a spillo per applicazioni a idrogeno integra una struttura di stelo/sede e guarnizione in PTFE in grado di resistere a temperature comprese tra -40° e 120° C e pressioni fino a 700 bar. Sia i raccordi sia le valvole a spillo serie SM sono disponibili con collegamenti antivibrazioni, che spostano la concentrazione delle sollecitazioni sulla parte non filettata del tubo rigido, e sono forniti in dimensioni fino a un pollice.
Franck Grignola, product manager di Parker Instrumentation Products Division Europe, commenta: “La certificazione CE-79 è la dimostrazione dell’alta qualità della gamma di Parker Autoclave Engineers. Con grande facilità Parker ha superato brillantemente tutti i test necessari per la certificazione: non è una sorpresa considerando la qualità delle gamme di prodotti e le competenze del team di progettazione di Parker”.
Le valvole e i raccordi di Parker Autoclave Engineers completano la gamma già certificata CE-79 di raccordi per tubi a due boccole A-LOK, progettati per garantire collegamenti di qualità e senza perdite a bordo di veicoli alimentati a idrogeno, pressioni fino a 350 bar e temperature fino a -40 °C. Questi raccordi garantiscono un funzionamento affidabile in applicazioni criogeniche, con cicli termici e di pressione e con vibrazioni. Tra gli altri prodotti della gamma di strumenti Parker adatti alle applicazioni con idrogeno sono compresi raccordi, tubi rigidi, filtri, valvole a sfera e valvole di ritegno, nonché una gamma di valvole criogeniche adatte ad applicazioni con idrogeno liquido.