All’interno della sua ampia gamma di utensili per filettare, WSG Cutting Tools, distribuita da Centroutensili, presenta soluzioni tecniche avanzate tra le quali spiccano i maschi a macchina sincronizzati (o per ‘maschiatura rigida’) e i maschi a macchina con fori di lubrificazione.
I maschi sincronizzati, vengono utilizzati su macchine CNC e centri di lavoro con mandrino sincronizzato (e quindi non sulle macchine maschiatrici convenzionali con mandrini con compensazione), sono pertanto adatti al taglio ad alta velocità operato da queste macchine e permettono di ottenere una produttività molto elevata nell’esecuzione di filettature ad alta precisione.
Nell’offerta WSG si trova anche un maschio sincronizzato con imbocco corretto per fori passanti (cod.9139), in acciaio da polveri (PM HSS), rivestito in carbonitruro di titanio (TiCN) e un maschio per fori ciechi (cod.9145), pure questo in acciaio da polveri, rivestito in nitruro di titanio (TIN) con elica a 45°. I maschi con fori di lubrificazione sono indicati per alte prestazioni e per le lavorazioni di materiali di difficile lavorabilità e possono operare solo su macchine e mandrini dotati di adduzione per la lubrificazione interna.