Master 1 Plus, di Arcardini Macchine, è un centro di lavoro a 5 assi flessibile con impianto robotizzato integrato e magazzino pezzi ad accumulo verticale, per carico/scarico. È indicato per lavorazioni su ottone, alluminio, ghisa e acciaio, per produzioni di particolari in lotti ridotti, oppure molto complessi, che richiedono tempi minimi di riattrezzaggio.
Nella versione Master 2 Plus, il robot può alimentare due moduli di lavoro affiancati. Il modulo di lavoro è costituito da una morsa presa pezzo autocentrante a due assi di rotazione A e B e da un elettromandrino a 3 assi lineari X, Y, Z, per un totale di 5 assi, con possibilità di un 6° asse ‘U’ per tornitura con testa d’andrea. Il modulo di carico/scarico è costituito da due gruppi simmetrici, ciascuno formato da una torre di accumulo a passo variabile che può accogliere pallet a posizionamento pezzo fisso o con riconoscimento pezzo da sistema di visione.
Agli evidenti vantaggi a livello di layout, con fronte macchina completamente libero, viene abbinata una totale indipendenza tra i due moduli di lavoro (nel caso di Master 2 Plus) in quanto i 2 processi di lavoro sono autonomi.