Meccanica Plus

Centraline intelligenti nei trattori con MTA e STMicroelectronicsERT

MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso tre divisioni – elettrica, elettronica ed elettronica di potenza -, ha annunciato ad Agritechnica 2023 una collaborazione tecnico-commerciale con STMicroelectronics, al fine di supportare l’evoluzione dell’architettura elettrica/elettronica di trattori e macchine agricole, introducendo componentistica intelligente per la gestione e distribuzione della potenza.

Il primo prodotto frutto della collaborazione è Smart Fuse Box, innovativa centralina intelligente che utilizza fusibili elettronici ST, gli STi2Fuse. Smart Fuse Box è specificamente sviluppata per il mondo off-highway e può essere utilizzata per pilotare, proteggere, diagnosticare e monitorare, attraverso l’STi2Fuse, fino a 30 carichi elettrici o elettronici quali ad esempio ECU, sistemi ADAS, attrezzature, luci, riscaldamento, aria condizionata e interfacciare segnali analogici/digitali e carichi tramite la rete CAN del veicolo.

Rispetto ai tradizionali fusibili, gli STi2Fuse presentano una serie di vantaggi, essendo resettabili, più sicuri e affidabili nel tempo, con tempi di intervento 100 volte più veloci e in grado di diagnosticare la ‘salute’ del carico che pilotano. Caratteristica degli STi2Fuse è che la corrente nominale, così come la curva di intervento, sono programmabili e in più la corrente nominale è ottimizzata in funzione del carico e non delle dimensioni del fusibile, aspetto che porta a una conseguente ottimizzazione delle dimensioni del cablaggio.

Smart Fuse Box, grazie agli STi2Fuse, riunisce in un’unica unità sia la funzione di fusibile sia di relè, portando così a una riduzione delle sue dimensioni. Inoltre, aspetto molto importante, non necessita di manutenzione, anche in caso di fault di un carico, poiché il fusibile elettronico è gestibile da remoto e resettabile via software. Tramite l’elettronica, in presenza di picchi di corrente, è possibile poi gestire in modo più accurato i carichi di bordo e infine anche la diagnostica di sistema permette di impostare algoritmi di ‘health monitoring’ e ‘predictive maintenance’ che minimizzano i down-time del veicolo.

L‘architettura hardware e software della Smart Fuse Box è inoltre pensata per soddisfare i più stringenti requisiti di Functional Safety e Cyber Security, sempre più spesso prescritti alle centraline elettroniche. Rimane comunque possibile per l’OEM sviluppare il proprio applicativo e le proprie politiche diagnostiche personalizzabili sulla base di un layer software di basso livello fornibile da MTA e certificabile secondo i requisiti di cui sopra.