La cella di carico di precisione U15 di HBM, trasduttore di forza per banchi prova esigenti, è ora disponibile con dati tecnici migliorati per molti valori chiave, quali scorrimento, TK0 e isteresi. L’intervallo di misura è stato esteso, in conformità ai requisiti della classe 0.5 della norma ISO376 a partire dal 10%, anche come trasduttore di riferimento per tensione/compressione con capacità massima fino a 2,5 MN.
L’uso del dispositivo è ideale come sensore master in macchine di taratura, per le operazioni più insidiose sui banchi prova e come standard di trasferimento. Grazie al ridotto spostamento del trasduttore di forza, la deformazione del banco prova è minima, anche sotto carico. Elevata risoluzione della cella di carico, ottimo rapporto segnale-rumore e ridotta incertezza di misura si basano sull’elevato segnale di uscita del trasduttore (>4 mV/V da 25 kN). Ciò permette di utilizzare in modo ottimale il conseguente intervallo di misura dell’elettronica.
U15 di HBM ha design simmetrico radialmente, che rende il sensore insensibile ai gradienti di temperatura, ed è molto robusto grazie al grado di protezione IP67 e all’uso dell’acciaio inossidabile.