Gabriele Peloso
La simulazione virtuale può essere riassunta in due parole: numeri e colori. Naturalmente è una semplificazione. Stiamo parlando di software in grado di elaborare analisi complesse e di verificare con estrema precisione il comportamento statico e dinamico di una struttura. CD-adapco propone una famiglia di programmi dedicati alla simulazione CFD, termica, geotecnica, elettromagnetica e strutturale.
Dalle imbarcazioni agli aerei fino alle automobili, senza dimenticare gli oggetti di largo consumo. Ormai la simulazione è entrata dalla porta principale della progettazione industriale. Oggi non c’è azienda che, in fase di progettazione, non si preoccupi di simulare virtualmente il proprio prodotto. Sia che si tratti di una struttura complessa sia di un oggetto semplice.
L’analisi strutturale, piuttosto che la simulazione dinamica è d’obbligo. Non si può sbagliare il lancio di un nuovo oggetto. Pena l’esclusione dal mercato. Ecco allora la necessità di utilizzare software di simulazione professionali: CD-Adapco propone Star-CCM+. Questo programma, presente da diverso tempo sul mercato, è stato illustrato in un importante evento che si è svolto a La Spezia l’8 novembre, presso il circolo ufficiali della Marina Militare.