Meccanica Plus

Cavi Lapp progettati per uso in corrente continuaERT

Lapp presenta Ölflex DC 100, nuova generazione di cavi progettati espressamente per uso in corrente continua. In ottica di efficientamento e di riduzione dell’intensità energetica dell’industria, la diminuzione dell’energia impiegata per convertire la corrente continua in alternata e viceversa rappresenta un fattore strategico.

Molti comparti tra i più innovativi, come l’automotive, si stanno già orientando verso l’impiego diretto della corrente continua, con un’inversione di tendenza che apre una sfida per gli OEM, dalla progettazione dell’alimentazione alla scelta del cavo corretto. Ölflex DC 100 di Lapp è stato nello specifico progettato per resistere a decadi d’uso in corrente continua, grazie a uno speciale isolante, garantendo la stessa affidabilità del corrispondente Ölflex Classic 100 per corrente alternata. Entrambe le serie condividono caratteristiche e prestazioni similari, come guaine in PVC e medesimi risultati ai test di rigidità dielettrica. Infine, sono conformi alla norma DIN EN 60445(VDE 0197):2018-02 e presentano un codice colore differente: rosso, bianco e verde o giallo.

L’R&D dell’azienda sta già inoltre studiando nuovi connettori per impiego con cavi in corrente continua, evitando rischi di corto circuiti o incendi dovuti a formazione di archi voltaici.