Meccanica Plus

Cavi Industrial Ethernet e Profinet Nexans in automazioneERT

I cavi Industrial ethernet e profinet Motionline di Nexans offrono una gamma completa di soluzioni per connessioni statiche e dinamiche in automazione industriale. L’estensione di gamma è stata possibile grazie alla collaborazione tra gli stabilimenti Nexans di Norimberga, Pioltello e Fumay.

Rispetto ai fieldbus standard, i cavi Motionline Industrial ethernet offrono velocità di trasmissione dati più elevate, raggiungendo 10/100 Mbps, 1 o 10 Gbps nelle varie categorie Cat5e, Cat6 e Cat7 da due e quattro coppie. I cavi sono progettati per impiego in ambienti difficili, dotati di guaine speciali per resistere a esposizione a olio, prodotti chimici e forti sollecitazioni. La schermatura ha compatibilità elettromagnetica (EMC) del 100%, per la massima protezione dei segnali di comunicazione.

La costruzione con guaina in poliuretano (PUR) ad altissima flessibilità è adatta sia ad applicazioni statiche che dinamiche, e i cavi Industrial ethernet sono conformi alle normative UL/non UL e RoHS, e sono disponibili versioni zero alogeni e a bassa emissione di fumi.

I cavi Profinet e Industrial ethernet sono inoltre disponibili con certificazioni UL Listed CMX e CMG, oltre alle versioni UL AWM. Le certificazioni CMX e CMG assicurano che il cavo possa essere installato anche all’esterno della macchina e in canaline portacavi. Queste versioni sono altresì adatte per interramento diretto, grazie alle loro elevate proprietà ignifughe.