Meccanica Plus

Catene portacavi Kabelschlepp in camera biancaERT

Quantum è il conduttore dinamico di energia sviluppato da Kabelschlepp, una catena portacavi estremamente leggera, silenziosa e pulita ideale per applicazioni in camere bianche per produzione di microchip e semiconduttori.

Quantum è stato progettato senza giunzioni, assicurando assenza di abrasione e usura. Il particolare design della catena portacavi elimina interamente il cosiddetto ‘effetto poligonale’ che caratterizza le maglie di giunzione delle soluzioni tradizionali, rendendo possibile avere un passo più piccolo di oltre il 50% rispetto alle catene comparabili. Le curvature delle sezioni ad alta precisione favoriscono ulteriormente l’assenza di vibrazioni, che possono causare usura del tratto superiore del portacavo.

Il funzionamento fluido è quindi assicurato dalla struttura delle bande prive di giunzioni, e la riduzione delle emissioni acustiche, misurabili in 31 dB(A), contribuisce a rendere Quantum uno dei sistemi portacavi più silenziosi sul mercato.

Molti altri dettagli costruttivi caratterizzano quindi la soluzione, come i traversini, apribili verso interno ed esterno, con larghezze variabili e un ampio spettro di opzioni per la suddivisione dei cavi, così come anche la disponibilità di raccordi con fermacavi e raccordi lunghi, elementi importanti del conduttore di energia intelligente e flessibile. Il raccordo al punto mobile può anche essere basculante lateralmente e ruotare sino a +/−30°. Il sistema facilita anche la movimentazione 3D, escludendo quindi l’impiego di catene extra per gestire movimentazioni moderate multi assiali.

La qualità dei materiali quali alluminio e poliammide per i traversini e funi in acciaio nel tratto portante dei moduli in polipropilene aumentano la durata e la resistenza a rottura di questo sistema. Questa struttura è progettata per accelerazioni sino a 300 m/s2 e velocità di traslazione di 40 m/s.

“Dai test estensivi e dall’esperienza sul campo sappiamo che i nostri traversini in alluminio riducono in modo significativo l’usura dei cavi e ne aumentano la durata di vita” afferma Thomas Ameis, senior technical expert in Tsubaki Kabelschlepp. Quantum oltre ad essere stabile agli UV presenta anche ottima resistenza a refrigeranti e lubrificanti. Oltre a essere ideale per applicazioni in camere bianche, il sistema viene installato anche con sistemi di manipolazione/assemblaggio, robotica e strumentazione, pick-and-place, stampaggio e macchinari tessili. Anche in ambito di digitalizzazione, inoltre, i sistemi più intelligenti necessitano di conduttori per l’alimentazione e lo scambio di dati e di segnali, e pure qui entrano in gioco le soluzioni Kabelschlepp per la conduzione e la protezione dei cavi.

E’ possibile scegliere fra quattro forme esecutive per soddisfare la propria specifica applicazione. Infine, per mettere le esigenze degli utilizzatori in primo piano, Kabelschlepp mette a disposizione i digital tools OnlineEngineer e Quickfinder, che facilitano in modo intuitivo l’orientamento nel vasto portfolio produttivo dell’azienda.