Carlo Luzzatto è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Rina Spa, società multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica. La nomina sarà formalizzata entro la fine del 2023, in concomitanza con l’acquisizione da parte del Fondo Italiano d’Investimento di una quota di minoranza fino al 33% della società.
Questa transizione si allinea perfettamente con gli obiettivi di crescita congiunti stabiliti con Fondo Italiano d’Investimento, rafforzando l’intenzione del Gruppo di fare il suo debutto in borsa entro i prossimi 3-5 anni. Ugo Salerno continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella gestione dell’azienda, mantenendo la carica di presidente esecutivo.
Il passaggio nella leadership rappresenta una progressione naturale nel percorso di crescita globale del Gruppo e giunge in un momento di notevole slancio per l’azienda, con una chiara attenzione al perseguimento del piano strategico, alla razionalizzazione dei processi e all’evoluzione verso modelli di business e servizi sempre più centrati su innovazione e principi ESG.
Formatosi in alcune delle migliori business school del mondo, Luzzatto è stato nominato dopo un ampio processo di selezione che ha coinvolto molti manager italiani d’élite, e che è stato gestito dalla società di ricerca di figure esecutive Egon Zehnder. Luzzatto porta con sé oltre trent’anni di esperienza nei settori energetico, aerospaziale e delle infrastrutture. Nel corso della sua illustre carriera, ha ricoperto posizioni di leadership – sia in Italia che a livello internazionale – presso aziende pubbliche e private, tra cui General Electric, Ansaldo Energia, Chromalloy e Impresa Pizzarotti.
Paolo d’Amico, presidente del Registro Italiano Navale, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Carlo Luzzatto, che sarà nominato amministratore delegato di Rina S.p.A. nel prossimo Consiglio di Amministrazione. Siamo fiduciosi che Luzzatto, in qualità di amministratore delegato, e Salerno, nel ruolo di presidente esecutivo, daranno ulteriore slancio al già brillante percorso di crescita del Rina“.
Davide Bertone, amministratore delegato del Fondo Italiano d’Investimento, ha commentato: “Carlo Luzzatto ha le competenze e l’esperienza essenziali per la prossima fase di crescita del Rina. Insieme a Ugo Salerno e al Registro Italiano Navale, siamo lieti di garantire il suo impegno e non vediamo l’ora di accoglierlo subito a bordo”.