LNS lancia sul mercato Ultra 80, innovativo sistema di caricamento automatico delle barre che evolve la gamma Sprint dell’azienda.
Ultra 80 introduce una trave di supporto in ghisa minerale a elevata rigidità da 700 kg, la cui massa aiuta a collocare la macchina in posizione, smorzando le vibrazioni generate dalla barra rotante. Il Gruppo LNS impiega uno speciale processo di produzione brevettato per realizzare la trave di supporto, dove inserti e piastre metalliche sono pre-posizionati e integrati nella massa, quindi subito posizionati correttamente durante il processo di sformatura. La macchina completa pesa fino a 2 tonnellate, e resta stabile anche mentre sono in rotazione barre lunghe con diametro di 80 mm e peso di oltre 160 kg.
Il caricatore è infine fornito con un’interfaccia uomo-macchina (HMI) che sfrutta un ampio display touchscreen a colori e numerosi menu sensibili al contesto, che guidano l’operatore attraverso i comandi da impostare. Utilizzando la grafica, questo pannello operatore offre un layout che consente di accedere direttamente a tutte le informazioni necessarie per aumentare la produttività e la sicurezza, oltre a fornire messaggi e avvisi con testo e immagini.
Il caricatore Ultra 80 è disponibile in due versioni, con rampa interna o elevatore esterno per offrire ai clienti la configurazione più adatta alle loro esigenze. Il sistema di inserimento ed estrazione sovradimensionato è inoltre dotato di un booster per tutte le morse disponibili sul mercato.