Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato uno speciale processo per classificare la resistenza alla corrosione di materiali per canne cilindro in applicazioni severe, come con carburanti diesel ad alto contenuto di zolfo e tassi con alti livelli di EGR. La metodologia di test consente di paragonare la resistenza alla corrosione di diversi materiali per identificare i più resistenti, valutando indipendentemente usura meccanica e corrosione, che nel funzionamento di un motore interagiscono deteriorando le superfici in un ciclo senza fine.
L’azienda ha riprodotto con accuratezza le soluzioni corrosive dei prodotti di combustione che si formano nel motore, che includono acido solforico, nitrico e acetico, utilizzandole per test che comprendono prove di immersione e un’indagine elettrochimica a temperature prossime al punto di infiammabilità della soluzione. Il tutto è supportato da analisi metallografica, e la soluzione può essere controllata per riprodurre le proprietà di un tipico condensato di zolfo o di EGR. Il processo di test permette di identificare sia le materie prime sia i rivestimenti superficiali ottimali nella fornitura di componenti finiti e semilavorati, per affrontare le specifiche sfide applicative dei costruttori di motori diesel.