ABB investirà 100 milioni di euro per realizzare un campus globale di innovazione e formazione in automazione industriale presso la sede B&R a Eggelsberg, in Alta Austria. Il campus sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie per la fabbrica del futuro, basate su ABB Ability, prodotte autonomamente da macchine e robot intelligenti e cloud-connected.
La struttura coprirà 35.000 mq, e oltre a laboratori di R&D che svilupperanno e testeranno nuove tecnologie di automazione, dai sistemi di controllo industriale fino a machine learning e AI, sarà realizzata una Automation Academy per formazione e addestramento di clienti, partner e dipendenti. L’ingente investimento nella fabbrica del futuro, annunciato in occasione del primo anniversario dall’acquisizione di B&R da parte di ABB, è finalizzato a creare 1.000 nuovi posti di lavoro.
L’azienda porta così avanti la propria strategia Next Level, che individua nell’innovazione un fattore chiave per la crescita profittevole. ABB investe annualmente 1,4 miliardi di dollari in R&D e conta su un team di circa 30.000 ingegneri nella ricerca e sviluppo e nelle applicazioni, a cui si aggiungono gli oltre 1.000 dipendenti che vi lavorano in B&R. La cerimonia di inaugurazione è prevista per l’estate 2018, e il nuovo campus dovrebbe essere operativo nel corso del 2020.