Meccanica Plus

CAM2 Vantage: rivoluzione nei laser trackerERT

CAM2 (Gruppo FARO Technologies), produttore di tecnologia di misura 3D ha lanciato sul mercato Vantage, un vero laser tracker che unisce innovative feature a un design estremamente compatto. Funzionalità come SmartFind, MultiView e WLAN integrata permettono di accelerare le operazioni di misurazione raggiungendo livelli di velocità ed efficienza decisamente apprezzabili. Grazie a dimensioni e peso notevolmente ridotti, il dispositivo risulta altamente portatile.

“Il Vantage è una rivoluzione - ha dichiarato Ken Steffey, director of product management per il CAM2 Laser Tracker -. Questo dispositivo, con la sua combinazione di nuove funzionalità, precisione e portabilità, costituisce qualcosa che non si era mai visto in precedenza nel settore. Il Vantage rappresenterà il nuovo standard di riferimento per tutti i laser tracker.”

Nonostante la sostanziale riduzione di dimensioni (-25%) e peso (-28%) del Vantage rispetto al suo predecessore, CAM2 è riuscita a integrare nuovi sistemi ottici in linea che di fatto aumentano il raggio di misura del 45%, portandolo a un massimo di 80 metri (diametro pari a 160 m). Grazie alla WLAN integrata, si elimina la necessità di collegamento via cavo al laptop. Ne risulta un tracker portatile, in grado di effettuare più misurazioni con meno spostamenti del dispositivo e in tempi più veloci di quanto non sia mai stato possibile in precedenza. Oltre alla normale custodia per spedizione, la dotazione del Vantage comprende un nuovo zaino e un roller board che permettono di trasportare il laser tracker, ovunque e in modo pratico e veloce. Due delle nuove funzionalità esclusive del Vantage - SmartFind e MultiView - aumentano la produttività riducendo i tempi di misurazione. Il sistema SmartFind risponde a semplici gesti dell’operatore, consentendo al Vantage di trovare velocemente il target desiderato ogni qual volta il raggio laser sia perso o interrotto. Il sistema MultiView (brevetto in corso) utilizza due telecamere integrate che permettono all’utente di puntare automaticamente target specifici, difficili da raggiungere.