MAN Diesel & Turbo ha adottato le soluzioni software Maple per la progettazione dei propri sistemi di propulsione navale, come le eliche a passo variabile MAN Alpha CPP, con angolo delle pale regolabile per un controllo ottimale della velocità.
L’adozione del software Maple consente una gestione efficiente dei progetti nei periodi di picco di domanda, spesso per richieste speciali. I complessi calcoli per il dimensionamento dei componenti avvengono a partire da specifiche quali la pressione disponibile dell’olio idraulico, le dimensioni dell’elica e la velocità di cambio passo delle pale, dimensioni che vengono passate al sistema di modellazione 3D Pro/Engineer.
Maple è stata scelta per sostituire un precedente sistema di calcolo in uso grazie alla velocità e alla precisione di calcolo che offre, insieme alla possibilità di inserire direttamente tutte le equazioni di progetto in formato originale.
L’azienda sta ora valutando la possibilità di espanderne l’uso, per costruire modelli standard semplificando ulteriormente il processo, e automatizzare le connessioni tra i calcoli iniziali e i modelli dettagliati delle parti nel sistema CAD 3D.