Meccanica Plus

CAE semplificato e potenziato con l’AI in Hexagon MIERT

La divisione Manufacturing intelligence di Hexagon presenta Odyssee A-Eye, strumento di intelligenza artificiale che migliora progettazione e simulazione ingegneristica con le soluzioni CAE dell’azienda.

Lo strumento applica il riconoscimento avanzato dei modelli a immagini, fotografie, video e semplici set di dati, consentendone l’analisi per applicazioni di machine learning per prevedere il comportamento dei componenti. Il tutto senza richiedere processi laboriosi di preparazione del modello e di definizione delle condizioni generali della simulazione, né conoscenze di machine learning da parte dei tecnici né il bisogno di molti dati per il training.

Eliminando la necessità di modelli di dati complessi e consentendo all’utilizzatore di risolvere il proprio problema inserendo file CAD, immagini o dati scalari ampiamente disponibili, e mettendoli in relazione con i dati di training delle soluzioni di simulazione di Hexagon, la piattaforma Odyssee A-Eye rende le potenti funzioni digital twin disponibili a progettisti, tecnici di produzione, operatori e altri non specialisti. Questi possono quindi prendere decisioni tecniche informate ed esplorare le problematiche in modo interattivo ottenendo risultati quasi in tempo reale.

Esempi di applicazioni sono:

I tecnici che non hanno conoscenze di machine learning possono utilizzare Odyssee A-Eye per sviluppare le loro robuste applicazioni di AI su qualunque problema che deve essere risolto, dall’ottimizzazione degli pneumatici all’analisi dei difetti dei chip dei computer, e poi renderle disponibili ad altri che necessitano di tali conoscenze. La nuova piattaforma si integra con tutte le soluzioni CAE di Hexagon, lavorando senza soluzione di continuità con i processi esistenti dei clienti e facendo arrivare l’AI ad aziende che potrebbero non averla considerata una soluzione praticabile per le loro attuali esigenze di progettazione. La sua accessibilità significa che può essere utilizzata da aziende che non hanno specialisti CAE, o che impiegano la loro esperienza per risolvere altre problematiche o eseguire la validazione finale del progetto.

Grazie a Odyssee A-Eye, un singolo tecnico è in grado di definire un’applicazione che aiuterebbe a far progredire un progetto, e poi passarla al team di progettazione del prodotto e agli operatori per l’esecuzione.

“L’AI è uno strumento sempre più prezioso nella progettazione e nell’ingegneria, perché favorisce un ulteriore sviluppo dell’ingegneria virtuale – dichiara Roger Assaker, presidente della business unit design and engineering Software di Hexagon -. Ha la potenzialità di ridurre il tempo necessario per completare attività di progettazione molto impegnative, che prima potevano richiedere giorni o settimane, a minuti o ore, senza compromettere la fedeltà della simulazione. Inoltre, il design intuitivo di Odyssee A-Eye lo rende semplice da integrare nelle moderne procedure tecniche, semplificando un processo estremamente avanzato che può essere utilizzato dai non esperti e generando i risultati in un formato molto accessibile”.