Meccanica Plus

CAE Altair per il successo in gara delle moto da corsa DucatiERT

Altair ha firmato un accordo pluriennale di partnership tecnica con Ducati Corse, divisione corse della storica casa motociclistica italiana. Ducati accrescerà l’impiego delle soluzioni CAE di Altair per lo sviluppo prodotto, fondamentale per dare agli ingegneri di Ducati Corse un vantaggio competitivo decisivo in gara, dove tutto si gioca su differenze di millesimi di secondo.

Altair è sponsor del team Ducati nel Campionato del mondo di MotoGP iniziato in Spagna lo scorso 17 luglio 2020. Ducati Corse è cliente di lunga data degli strumenti di progettazione e simulazione di Altair, e il nuovo accordo ne amplierà l’utilizzo in aree cruciali quali l’aerodinamica, la fluidodinamica, l’ottimizzazione dei pesi e l’ottimizzazione strutturale, la dinamica del veicolo e lo sviluppo di propulsori avanzati.

Nel corso degli anni molte delle innovazioni di Ducati di derivazione sportiva, coadiuvate da tecnologie avanzate, sono state poi incorporate nella gamma di moto stradali Ducati, riconosciute nel mondo per eleganza, prestazioni di spicco e qualità.