PRO.FILE annuncia l’integrazione con il CAD elettrico Eplan per il sistema PLM PRO.FILE, per archiviazione integrata dei dati in PRO.FILE sia per componenti meccanici sia elettrici, lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. La nuova integrazione del sistema PLM e DMStec PRO.FILE, della casa tedesca PROCAD, con il sistema E-CAD di Eplan, soluzione molto diffusa in Italia, oggi viene sviluppata direttamente dalla stessa azienda produttrice del CAD elettrico.
Lo sviluppo nativo dell’integrazione da parte di Eplan garantisce i clienti PRO.FILE in merito allo sviluppo futuro dell’integrazione stessa del sistema PLM con le nuove versioni di Eplan. Ciò permette alle aziende manifatturiere e impiantistiche di gestire in un’unica distinta base BOM sia la parte meccanica sia quella elettrica di una commessa o di un prodotto, gestendo quindi sia i componenti sviluppati con uno o più dei molti sistemi CAD meccanici integrati da PRO.FILE, sia i componenti sviluppati con Eplan, lungo tutto il loro ciclo di vita. Parte importante di questa integrazione è la sincronizzazione delle parti con le varie librerie di progettazione impiegate dagli utenti su Eplan, che vengono caricate anche su PRO.FILE per essere a disposizione di tutti i progettisti sul sistema PLM.
Le procedure di codifica dei componenti e di workflow di approvazione di PRO.FILE possono così comprendere sia lo sviluppo della parte meccanica della commessa, sia quello della parte elettrica, che spesso procedono di pari passo (workflow parallelo), fornendo indicazioni immediate sul reale stato di avanzamento di ogni commessa o prodotto sulle due aree. La piena disponibilità di dati coerenti nel processo di sviluppo della commessa o del prodotto pone così la base per la sicurezza del processo, per la qualità elevata del prodotto e per la gestione integrata sulle due aree, meccanica ed elettrica, per la durata dell’intero ciclo di vita del prodotto.