Meccanica Plus

CAD/CAM potenziato per torni-fresatura con Open MindERT

Open Mind presenta la versione 2021.1 della suite CAD/CAM hyperMill, che offre funzioni innovative per progettazione di stampi e torni-fresatura.

La strategia Lavorazione radiale a cinque assi consente, grazie a una procedura di proiezione radiale, di calcolare i percorsi utensile molto più velocemente. Ogni singola fase può essere eseguita con un’inclinazione indicizzata per ogni taglio, garantendo la massima qualità delle superfici. Per le aree di sovrapposizione sono disponibili strategie con integrazione predefinita Modalità per superfici ad alta precisione, per precisione superficiale a livello micrometrico, accanto alla Sovrapposizione dolce. Quest’ultima opzione contribuisce a perfezionare anche la nuova funzione Ottimizzazione 90° nella Finitura per profilatura 3D, un’ottimizzazione della lavorazione con le strategie di incremento dell’asse X o Y.

La nuova release di hyperMill consente inoltre di modificare in maniera interattiva e a posteriori i percorsi utensile, selezionando e rimuovendo con la massima flessibilità percorsi utensile esistenti.

Nella torni-fresatura, Open Mind unisce invece la tornitura simultanea alla lavorazione HPC, applicando il know-how tipico della fresatura alla tornitura. La modalità ad alte prestazioni integrata nella Sgrossatura simultanea a tre assi combina tutti i vantaggi della tornitura HPC e della tornitura simultanea. E’ così infatti possibile utilizzare percorsi utensile ad alte prestazioni durante la tornitura simultanea, con grande facilità e attraverso movimenti ottimizzati di attacco e stacco.

Il software include infine una nuova funzione che consente di allineare facilmente dati di grezzo e modello, in particolare dove il pezzo di fresatura si differenzia dal grezzo per un sovrametallo ridotto. Nei casi in cui un componente di fusione già molto preciso oppure un pezzo realizzato con un processo additivo siano in attesa di rilavorazione, la funzione Allineamento miglior soluzione consente ora di adattare in modo ottimale il modello CAD del pezzo al modello mesh, grazie a un algoritmo che calcola in automatico l’allineamento migliore. I dati del modello CAD possono essere determinati sulla base di coppie di punti definiti.