Tebis presenta a Mecspe 2021 a Bologna (Pad. 16, stand A14) Tebis 4.0, nuova release del suo sistema CAD/CAM completamente ripensato e basato interamente su tecnologia parametrico/associativa.
La soluzione consente di eseguire in un solo sistema, in modo trasparente e altamente automatizzato, tutte le operazioni necessarie per la progettazione, la preparazione alla produzione e la programmazione CAM, con anche integrazione di tutte le operazioni di misura nel processo di produzione digitale. La base parametrico-associativa è stata studiata in particolare per la produzione di pezzi unici e piccoli lotti, caratterizzata da termini di consegna ravvicinati, modifiche frequenti dei componenti, molteplicità di varianti e forte disomogeneità nella qualità dei dati.
L’approccio parametrico offre elevate caratteristiche di agilità e facilità di modifica nella preparazione dei dati, anche in caso di dati di partenza non parametrici. Come già accade per operazioni CAM gestite con Tebis, tutte le attività di progettazione possono essere standardizzate e automatizzate mediante template, in questo modo anche gli operatori meno esperti possono beneficiare velocemente dei vantaggi dell’approccio parametrico con un enorme risparmio di tempo.
Tebis 4.1 offre tutti i requisiti essenziali per una produzione affidabile, veloce e semiautomatica e per l’automazione dell’intero processo produttivo. Le librerie di processi virtuali, in cui tutti i componenti delle macchine reali sono mappati come gemelli digitali, sono state integrate con la nuova libreria dei sistemi di bloccaggio. Qui è possibile creare e gestire elementi di bloccaggio e assiemi e successivamente procedere all’attrezzaggio virtuale della macchina. Grazie ai punti di collegamento predefiniti e a una funzione di filtro automatica che presenta solo gli elementi con attacchi compatibili, si ha a disposizione un processo veloce e pratico per costruire semplici morse fino a sistemi di bloccaggio calibrati con diverse tipologie di piastre. Il processo può essere applicato anche alle lavorazioni con attrezzaggio multiplo.
Quando uno o più elementi di un assieme di serraggio possono essere spostati fisicamente, è possibile specificare un certo grado di libertà per circoscrivere la direzione di movimento
Durante l’output NC verrà prodotta automaticamente una documentazione precisa ed esaustiva che consentirà al responsabile dell’attrezzaggio di sapere immediatamente cosa fare.