Meccanica Plus

CAD/CAM parametrico associativo Tebis alla Mecspe di BolognaERT

Tebis presenta a Mecspe 2021 a Bologna (Pad. 16, stand A14) Tebis 4.0, nuova release del suo sistema CAD/CAM completamente ripensato e basato interamente su tecnologia parametrico/associativa.

La soluzione consente di eseguire in un solo sistema, in modo trasparente e altamente automatizzato, tutte le operazioni necessarie per la progettazione, la preparazione alla produzione e la programmazione CAM, con anche integrazione di tutte le operazioni di misura nel processo di produzione digitale. La base parametrico-associativa è stata studiata in particolare per la produzione di pezzi unici e piccoli lotti, caratterizzata da termini di consegna ravvicinati, modifiche frequenti dei componenti, molteplicità di varianti e forte disomogeneità nella qualità dei dati.

Tebis 4.0 non distingue tra superfici e solidi, siano essi aperti o chiusi, consentendo di collegare gli oggetti tra loro senza che si generino messaggi di errore in presenza di spazi vuoti nella topologia della superficie. In progettazione parametrica, superfici e solidi contengono le informazioni di come sono stati realizzati. Tutti gli stati di modifica di un elemento rimangono memorizzati e possono essere modificati in qualsiasi momento operando sui relativi parametri, come lunghezza, raggio o direzione. Quando un parametro viene modificato, l’intero elemento viene adattato alla variazione. Allo stesso tempo, gli elementi sono collegati gli uni agli altri in modo associativo. Ciò significa che in caso di modifica basta un semplice clic del mouse per aggiornare tutti gli elementi di progettazione dipendenti.

L’approccio parametrico offre elevate caratteristiche di agilità e facilità di modifica nella preparazione dei dati, anche in caso di dati di partenza non parametrici. Come già accade per operazioni CAM gestite con Tebis, tutte le attività di progettazione possono essere standardizzate e automatizzate mediante template, in questo modo anche gli operatori meno esperti possono beneficiare velocemente dei vantaggi dell’approccio parametrico con un enorme risparmio di tempo.

Tebis 4.1 offre tutti i requisiti essenziali per una produzione affidabile, veloce e semiautomatica e per l’automazione dell’intero processo produttivo. Le librerie di processi virtuali, in cui tutti i componenti delle macchine reali sono mappati come gemelli digitali, sono state integrate con la nuova libreria dei sistemi di bloccaggio. Qui è possibile creare e gestire elementi di bloccaggio e assiemi e successivamente procedere all’attrezzaggio virtuale della macchina.  Grazie ai punti di collegamento predefiniti e a una funzione di filtro automatica che presenta solo gli elementi con attacchi compatibili, si ha a disposizione un processo veloce e pratico per costruire semplici morse fino a sistemi di bloccaggio calibrati con diverse tipologie di piastre. Il processo può essere applicato anche alle lavorazioni con attrezzaggio multiplo.

Quando uno o più elementi di un assieme di serraggio possono essere spostati fisicamente, è possibile specificare un certo grado di libertà per circoscrivere la direzione di movimento
Durante l’output NC verrà prodotta automaticamente una documentazione precisa ed esaustiva che consentirà al responsabile dell’attrezzaggio di sapere immediatamente cosa fare.

Con Tebis 4.1 anche tutte le operazioni di misura possono essere pienamente integrate nel processo di produzione digitale: è possibile verificare direttamente nel sistema CAM sia il posizionamento che le dimensioni e l’orientamento previsti; questo comporta una velocizzazione dei tempi di attrezzaggio e lavorazione, una maggiore qualità dei componenti e un minor numero di cicli di rifinitura. La sicurezza del processo è infine garantita anche dalla valutazione digitale della testa macchina durante il calcolo NC: Tebis riconosce le potenziali collisioni e le previene con la riduzione delle aree di fresatura interessate. Durante il controllo non viene utilizzato alcun modello sostitutivo ma viene impiegata la geometria reale della testa.

Presso lo stand allestito in occasione di Mecspe sarà inoltre possibile ammirare una serie di componenti realizzati con alcuni dei partner tecnologici dell’azienda e applicando le tecnologie software Tebis. In particolare un tris di modellini di Lotus Elise realizzati con Röders e Aura mostra come sia possibile realizzare superfici a specchio con tecniche di fresatura ad alta velocità. Per la realizzazione dei modellini, sui quali è possibile toccare con mano tre livelli di finitura, sono state applicate le funzioni CAD di preparazione delle superfici, ottimizzazione delle curve e distribuzione punti.