La finitura in massa delle superfici metalliche, burattatura e vibrofinitura, sta attraversando un’interessante fase di rinnovamento. Le chiavi di lettura di questa fase sono almeno due: impatto ambientale ridotto e deciso contenimento dei costi legati a questi processi. Gli interpreti di questa fase, per Rollwasch, sono un preformato abrasivo, denominato QF e una serie di processi denominati Vibrodry, entrambi brevettati.
I preformati abrasivi o anche media di finitura QF, Quattrofinish, annoverano una serie eterogenea di media fra cui varie versioni studiate per finiture a secco. Nell’ambito dei prodotti studiati per applicazioni in assenza d’acqua, alcuni media sono adatti per finitura delle superfici metalliche, altri per superfici in legno, plastica e altri materiali più teneri.
In base al tipo di applicazione richiesta, i nuovi media abrasivi per metallo o per legno della serie QF, grazie al loro rapporto tra densità, elasticità e abrasività, sono in grado di realizzare processi di finitura utilizzati da soli o, soprattutto per i metalli, in combinazione con composti additivi. L’ottone, ma soprattutto la zama, possono essere lavorate con processi di vibrofinitura a secco Vibrodry.