UI_Novembre_2018
Come funzionano le vostre vendite, attraverso quali canali? “Oggi Moleskine è un multi-channel brand. Le nostre collezioni di borse, ac- cessori di viaggio, taccuini e limited edi- tion sono venduti in oltre 100 paesi nel mondo e in canali diretti e indiretti. Il no- stro canale principale è il b2c, siamo pre- senti in migliaia di librerie, concept store, department store e ora - con la nostra of- ferta digitale - anche in negozi di elettro- nica di consumo. Abbiamo oltre 80 store monomarca sparsi per tutto il mondo e una piattaforma e-commerce globale”. Dopo un 2017 che si è chiuso con una buona crescita, come sta andando il 2018 in termini di fatturato ma anche per quanto riguarda i nuovi mercati e i punti vendita? “Anche il 2018 ci sta dando molte soddisfa- zioni in termini di crescita. Stiamo mante- nendo il medesimo trend positivo ed è que- sto che ci da sempre energia creativa per investire ed essere vicini agli amanti della nostra marca sia in termini di sviluppo di nuove piattaforme per la loro creatività sia in termini di presenza fisica nei vari mercati con una rete capillare ricca di contenuti”. @anto_pelle Moleskine ha creato una fondazione e il primo caffè letterario, Moleskine Café. Quali altri progetti avete in corso in Italia e all’estero? “A livello globale stiamo coltivando rela- zioni con alcuni partner digitali di rilevanza internazionale. Nella prima metà del 2019 svilupperemo ulteriori progetti che andran- no ad arricchire l’attuale portfolio della no- stra collezione di oggetti analogico-digitali e app che come dicevo faranno parte del nostro Smart Writing System. Un altro pro- getto molto interessante è quello di FOLD Magazine, una piattaforma editoriale dove raccontiamo le storie e i lavori di talenti con- temporanei, accompagnando i lettori in un viaggio attraverso il loro processo creativo. Oltre alle nostre collezioni di notebook, 22 novembre 2018 Per tornare alla sua domanda: taccui- no e tecnologia sono due elementi as- solutamente complementari che non si escludono reciprocamente. Il primo è una piattaforma per la nostra espres- sione personale che facilita i processi creativi, l’altro è una piattaforma che consente di amplificare il potenziale e la portata del nostro contenuto, di affi- narlo e condividerlo. Ci racconta il progetto Smart Writing Set? “Lo Smart Writing Set è uno strumento che permette di trasferire in pochi secon- di il contenuto che creiamo sul nostro taccuino su qualsiasi device, potendo usufruire di tutte le infinite possibilità che offre il digitale. Nasce dal desiderio di unire in modo naturale i benefici di questi due mondi. È un sistema compo- sto da una Smart Pen, una app gratuita e un taccuino progettato con una carta speciale che consente alla penna di rile- vare in tempo reale tutto ciò che si scri- viamo o disegniamo. I nostri appunti posso essere condivisi con i colleghi spuntando un’icona sulla pagi- na del taccuino, oppure possiamo delega- re all’app il lavoro di trascrivere in testo digitale ciò che abbiamo scritto a mano. Per noi è il bridge tra analogico e digitale e ci sentiamo legittimati dagli amanti della nostra marca a lavorare per costruire una intera nuova piattaforma, che noi chiamia- mo SmartWriting System, per la creatività”.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=