Speciale_Ipack_Ima_2022
ga Rocca -, concepito in stretta collaborazione con il cliente e il suo personale ingegneristico di altissimo livello. È la prima linea al mondo di questa tipologia, nuova e innovativa, e già si parla di realizzarne altri nei prossimi anni. È questa la direzione in cui vogliamo anda- re”. Partendo da basi tecnologicamente molto elevate, l’azienda ha infatti saputo essere un partner affidabile per i propri clienti, con cui sono nate partnership per lo sviluppo di so- luzioni innovative. “Ci sono dei progetti che nascono da ‘foglio bianco’ - afferma - come la macchina per l’assemblaggio di nastri adesivi, che ha richiesto un engineering molto spinto e una collaborazione con il cliente al 50% nella fase iniziale, e che ha dato a noi e al clien- te grande soddisfazione”. Tutto customizzato? “Ogni macchina Cama è personalizzata, ma abbiamo avuto la capacità di creare delle piat- taforme che sono replicabili e scalabili nei vari stabilimenti sparsi in tutto il mondo”. Soluzioni innovative La robotica è da sempre il fiore all’occhiello, con una divisione totalmente dedicata allo studio e sviluppo di robot da implementare sulle sue macchine. “La robotica è stato il ca- vallo di battaglia degli ultimi anni, e per noi è una realtà ormai acquisita. Tra le novità del momento, lo sviluppo di un nuovo robot che va a colmare le esigenze che sono emerse proprio quando ci siamo affacciati a nuovi set- tori – afferma -. Si tratta di un robot dedica- to al settore dell’assemblaggio ma che potrà essere applicato anche nei nostri settori più tradizionali come il food”. Flessibilità e automa- zione oggi non possono prescindere da una tecnologia come la Realtà Aumentata. “Le tecnologie di Realtà Aumentata, che siamo in grado di offrire realmente e come standard, ci permettono di avere informazioni in real-time, come dati, manuali, indicazioni sui cambi di formato - afferma Rocca -. L’AR è per noi uno strumento quotidiano, entrato a far parte della ‘normalità’. I grossi Gruppi hanno subito capito quali sono i vantaggi e lo acquistano regolarmente. Questa tecnologia è stata pie- namente apprezzata e si è reso necessario creare un reparto con persone dedicate e tool già pronti che vanno solo indirizzati in base al progetto. È stato sicuramente un aiuto e sup- porto durante la pandemia ed è uno sguardo verso il futuro”. Un altro aspetto di grande im- portanza è il cambio formato semiautomatico. “Precisando che il cambio formato totalmente automatizzato non esiste - spiega – Cama si sta realmente avvicinati a tale obiettivo, grazie a sensoristica e motorizzazione a bordo che sono in grado di autoregolarsi e semplice- mente premendo un tasto le macchine sono in grado di automatizzare il 70-80% delle fasi di cambio formato”. Benvenuti in fiera Cosa si aspetta l’azienda da una manifesta- zione fieristica come Ipack-IMA? “È una fiera packaging trasversale e non di nicchia, inte- so come mercato specifico verticale, dunque sicuramente cross-category, food e non food, specifica di packaging - interviene Paola Fra- schini, marketing manager di Cama Group -. Siamo davvero felici che si svolga a Milano e del fatto che l’italianità è ancora un punto di riferimento importante nel mondo. Per i co- struttori di macchine, come Cama Group, sa- pere che la tecnologia italiana viene esportata e apprezzata oltre confine è motivo di grande orgoglio”. E aggiunge: “Finalmente riusciremo a presentare le nostre soluzioni tecnologiche in una manifestazione di livello, dopo tanto tempo che per motivi contingentali non è po- tuto accadere. Ora è il momento di incontrarci in presenza e speriamo che sia una manife- stazione di successo anche in termini di visi- bilità internazionale, che ci siano le condizioni affinché i visitatori e gli espositori interazionali possano partecipare. Infine, ci auguriamo che questa fiera abbia il suo meritato successo per raggiungere la fiera di punta Interpack, anche grazie al gemellaggio in corso, e che permetta di portare avanti progetti innovati- vi che soddisfino il fabbisogno di tecnologia che faccia crescere il mercato e il settore”. A Ipack-IMA, presso lo stand di Cama Group, si potrà assistere a live demo che offriranno l’opportunità di scoprire le integrazioni digitali e le tecnologie innovative dell’azienda, come il pacchetto di Realtà Aumentata già disponi- bile per i clienti. Speciale Anteprima ipack-ima 33 La nuova linea di assemblaggio Cama. Industry 4.0 e Realtà Aumentata sono parte integrante del portfolio Cama.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz