Speciale_Ipack_Ima_2022

32 Speciale Anteprima ipack-ima A ppena festeggiati 40 anni di attività, Cama Group, azienda di proprietà della famiglia Bellante, ha già nuovi obiettivi da raggiungere. L’azienda che progetta e pro- duce linee di imballaggio e sistemi di confe- zionamento di packaging secondario, ha infat- ti dato vita a una strategia di diversificazione dei propri mercati, oltre a quello alimentare in cui storicamente vanta un ruolo da protagoni- sta, affacciandosi al settore dell’assemblaggio e ad altri settori non-food. E i risultati non sono mancati, tanto che il 2021 si è chiuso con la miglior crescita in percentuale di tutti i tempi, e il raggiungimento dei 100 milioni di euro è il prossimo obiettivo di crescita dell’azienda. A poche settimane dall’inizio del 2022, l’a- zienda aveva infatti già acquisito un pacchetto di ordini per linee e macchine per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro. Ales- sandro Rocca Group Sales Director di Cama Group, che ci illustra quali sono le strategie in corso: “Dal 1981 a oggi è stata un’evoluzione continua, una crescita in termini economici e tecnologici. Cama Group ha infatti iniziato il proprio percorso come costruttore di macchi- ne packaging - spiega - fino diventare ed es- sere riconosciuta e certificata quale costrutto- ri di linee a livello mondiale. Tutto ciò è potuto accadere in primis grazie alla proprietà, che ha portato avanti una politica di investimenti, e a tutte le risorse interne che hanno sempre creduto nel valore dell’innovazione”. Il tratto distintivo è la forte propensione a sviluppare linee di imballaggio ad alta tecnologia basate su processi di robotica avanzata, con soluzio- ni complete per il packaging secondario inte- grate nella logica di Industry 4.0. Nuova sede più funzionale Tra gli investimenti più significativi figura il nuovo headquarter di Molteno, che garan- tirà a Cama Group spazi per una superficie complessiva di 35 mila m 2 .Attualmente la sto- rica sede di Garbagnate Monastero è anco- ra completamente operativa con 8 mila m 2 a disposizione, ai quali si aggiungono gli 8 mila già fruibili e operativi per i reparti produttivi a Molteno. “La nuova sede nasce per soddi- sfare una maggiore esigenza di nuovi spazi”, afferma Rocca. “L’azienda ha praticamente raddoppiato il proprio fatturato rispetto a pochi anni fa - sottolinea - e di conseguenza sono sorte nuove necessità. Con il nuovo sito sare- mo in grado di offrire una maggior vicinanza ai nostri clienti, che potranno innanzi tutto tro- vare tutte le nostre macchine in esposizione, ma soprattutto vi saranno aree specifiche a loro dedicate dove potranno, in un certo gra- do di riservatezza, seguire passo per passo lo sviluppo delle loro commesse. Oltre a ciò, avranno uno spazio adeguato tutti i nuovi uffi- ci e reparti che nel corso degli anni sono stati implementati, per esempio quelli dedicati alla R&D e al System Engineering. Nella nuova sede potranno svolgere le loro mansioni in un luogo moderno, funzionale ed efficiente”. Nuovi mercati Cama Group ha iniziato a diversificare i propri ambiti di business, occupandosi anche di so- luzioni di assemblaggio e la nuova sede potrà comodamente ospitare linee dalle grandi di- mensioni, che richiedono spazio e integrazio- ne di altri macchinari. Un esempio è una linea di assemblaggio molto complessa recente- mente sviluppata e che ha occupato quasi un quinto dello spazio disponibile nel capannone di Garbagnate. “Siamo molto orgogliosi di un impianto di assemblaggio per nastri adesivi che abbiamo recentemente sviluppato - spie- Publiredazionale CAMA GROUP Via Como, 9 23846 Garbagnate Monastero (Lecco) Tel. +39 031 879811 - Fax +39 031 856373 sales@camagroup.com - www.camagroup.com LinkedIN: company/cama-group/ YouTube: /user/Cama1Spa Facebok: /camagroupsocial/ Alessandro Rocca è Group Sales Director di Cama Group. Dettaglio della nuova area produttiva a Molteno.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz