Speciale_Ipack_Ima_2022

12 Speciale Anteprima ipack-ima sono diventati ormai imprescindibili quando si parla di packaging e che saranno ampia- mente sviluppati a Ipack-IMA”. Un focus particolare sarà dedicato pro- prio ai materiali di imballaggio, capaci di rispondere a esigenze di sostenibilità e razionalizzazione produttiva: come ver- ranno valorizzati? “Dedicheremo molta attenzione ai materia- li per l’imballaggio, che in manifestazione troveranno grande presenza con oltre 200 aziende attive in questo segmento. Ipack- Mat è il brand di Ipack-IMA che renderà facilmente individuabili tali aziende che, nell’ambito di un’area speciale nel Padiglio- ne 5, proporranno materiali innovativi ed eco-friendly. Il tema degli imballaggi si con- fronta costantemente con quello della sicu- rezza dei prodotti e della loro conservazione a cui Ipack-IMA, in collaborazione con l’Isti- tuto Italiano dell’Imballaggio, dedica l’area speciale Ipack-Ima Lab, che guarda ai la- boratori di ricerca, agli istituti di certificazio- ne, ai centri specializzati negli standard di conformità Moca. Ospiteremo inoltre il forum internazionale ‘Packaging Speaks Green’, organizzato da Pack-Media con il supporto di Ucima e incentrato sulla sostenibilità nella catena di fornitura del packaging”. Pharmintech si svolgerà nell’ambito di Ipack-IMA. Quale sarà il valore aggiunto di questa sinergia? “Una delle novità è proprio il focus di Ipack- IMA sul settore chimico-farmaceutico. La partnership con Pharmintech ci permetterà di valorizzare al meglio le tecnologie e so- luzioni per questo comparto. I due eventi si combineranno così in un momento esposi- tivo unico, espressione di una sinergia co- struita sulla domanda di tecnologie di tra- sformazione e confezionamento, un grande valore aggiunto sia per gli espositori che per i visitatori. Milano diventa dunque nel 2022 il punto di incontro dei più importanti player mondiali per le industrie del Lifescience: dal farmaceutico al parafarmaceutico, dal nu- traceutico al cosmeceutico, dai dispositivi medici alle biotecnologie. Il layout è stato pensato per amplificare le opportunità di business a beneficio delle tre communities Pharma & Nutritional, Beauty & Personal Care e Chemicals & Home Care che sa- ranno posizionate all’interno del Padiglione 2, con l’obiettivo di valorizzare l’identità di Pharmintech e amplificare le sinergie tra i segmenti espositivi che rappresentano il vantaggio competitivo di Ipack-IMA”. Non solo packaging a Ipack-IMA. Quali altri settori merceologici verranno rap- presentati? “A Ipack-IMA non saranno esposte solo le soluzioni di packaging più innovative: un’im- portanza crescente sarà riservata anche alle tecnologie di processing. I visitatori troveranno le soluzioni più all’avanguardia, dalle macchine per l’impasto, ai sistemi di pesatura, agli impianti per la macinazione, pulizia e stoccaggio delle farine, ai sistemi di cottura industriale di prodotti da forno ed altri prodotti alimentari, ai dosatori, ai mac- chinari per la pressatura, macchine per il processo di alta qualità dei prodotti liquidi e pastosi quali creme, gel, balsami, dentifrici e altri prodotti dell’industria cosmetica. Spa- zio anche alle tecnologie legate ai sistemi di movimentazione sulle linee di processo e confezionamento, per l’ottimizzazione dei trasporti interni e dei processi produttivi. Completano l’offerta espositiva, le tecno- logie di coding & tracking, il fine linea e le

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz