Speciale_Ipack_Ima_2022

Speciale Anteprima ipack-ima 11 su connettività, customization, digitalizza- zione, automazione, controllo da remoto sono state quelle maggiormente valorizza- te. Tutto ciò si riflette sulle molte soluzioni in tal senso che saranno proposte in fiera da un’industria che ha saputo interpretare al meglio le nuove sfide”. Entrando nel merito dell’offerta esposi- tiva, per quali settori e mercati avete co- struito questa edizione? “Ipack-IMA è una fiera specializzata nelle tecnologie di processo e confezionamen- to per i settori food e non food, ma il food & beverage rimane un mercato primario. Al settore sono dedicate quattro Business Community, dalla pasta e molitorio - indu- stria ‘core’ per la manifestazione - al liquid food e beverage - cui dedicheremo un inte- ro padiglione - al fresco e piatti pronti fino a soddisfare le esigenze tecnologiche di tutto il mondo del confectionary. Ipack-IMA punterà, inoltre, in modo importante anche sul comparto non food, coprendo al meglio il settore farmaceutico e nutrizionale, il be- auty & personal care, il chemicals & home care, e l’industrial & durable goods”. Dal vostro punto di osservazione, come sta cambiando il mondo del packaging, di cui è emblematica la velocità di reazione alle costrizioni imposte dalla pandemia? “Il 2021 è stato un anno di grandi cambia- menti per tutta l’industria del packaging. L’aumento senza precedenti dei prezzi delle materie prime e la carenza di componenti hanno creato sfide inaspettate. Tuttavia, è stato anche un anno pieno di opportunità. Si è riscoperta la capacità dell’imballaggio di preservare il gusto, il sapore e l’integrità dei prodotti, anche per lunghi periodi. Soprat- tutto è stata apprezzata la sicurezza che la confezione garantisce nell’evitare possibili contaminazioni durante la manipolazione. Anche gli sviluppi legati alla sostenibilità stanno diventando di primaria importanza per l’industria e in primis per i produttori di materiali che hanno investito molto in ricer- ca e sviluppo in ottica green, rispondendo agli impegni dei proprietari dei marchi in termini di economia circolare. Tutti temi che

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz