Speciale_Ipack_Ima_2022

10 Speciale Anteprima ipack-ima Ipack-IMA 2022 segna il ritorno in presenza della fiera mondiale del packaging. Novità di questa edizione è la contemporaneità con Pharmintech. “Portate e ricercate l’innovazione in fiera, perché Ipack-IMA sarà un grande connettore di business”: di questo invito e dei significati di un evento espositivo che sa aggregare i diversi soggetti di una complessa filiera produttiva ne parliamo con Valerio Soli, presidente di Ipack Ima Srl Stefano Soresina L ’edizione 2022 di Ipack-IMA segna il ritorno in presenza di espositori e visi- tatori, proponendosi come punto di in- contro tra la domanda e l’offerta delle tecno- logie di processing, le soluzioni e i materiali di packaging. L’abituale sede milanese della manifestazione rappresenta invece una no- vità assoluta per Pharmintech, tradizional- mente svolta nella packaging valley emiliana e portata ora in concomitanza a Ipack-IMA per rendere la visita ricca di quella trasversa- lità e contaminazione tecnologica che è da sempre una delle caratteristiche della ma- nifestazione. Milano, inoltre, con il suo polo fieristico internazionale, offre ai visitatori standard di sicurezza testati nelle numerose manifestazioni tenute in questi due anni di emergenza sanitaria, che hanno permesso di definire procedure testate sia sotto il pro- filo della sicurezza che sotto quello organiz- zativo. Chi arriva in fiera, incontra quindi un percorso agevole fin dalle prime complesse fasi di controlli all’ingresso, rese fluide dal personale selezionato per professionalità e scalato nei numeri per favorire la migliore esperienza di visita. La Lombardia inoltre è un territorio che rappresenta un natura- le ecosistema di business per il mercato di Ipack-IMA, grazie al tessuto industriale che ne fa parte e che permette di fare della fiera un’occasione di networking dentro e fuori la manifestazione. Visite aziendali, eventi digi- tali e fisici in fiera, programmi dedicati per i buyer costituiscono infine il corollario che permette di rendere l’esperienza quanto più ricca di spunti e opportunità possibile. Dei molti significati di un evento espositivo che sa aggregare i diversi soggetti di una complessa filiera produttiva, ci parla Valerio Soli, presidente di Ipack Ima Srl. Presidente, a 4 anni dall’ultima edizione, e alla luce dei tanti cambiamenti e svi- luppi nei processi produttivi dell’indu- stria del settore, cosa troveremo in più rispetto al passato a Ipack-IMA? “Ipack-IMA sarà la più importante fiera del processing & packaging a svolgersi in presenza nel 2022 dopo molto tempo, un ritorno davvero atteso e necessario per il comparto. Posso confermare che in que- sto periodo il settore del packaging non si è mai fermato, con un fatturato complessivo che si attesta a 8.435 milioni di euro e un + 8% rispetto al 2020 - secondo gli ultimi dati Ucima - e, anche nei momenti più dif- ficili, è sempre stato vicino ai propri clienti. La capacità delle aziende di riorganizzarsi in termini di sicurezza e flessibilità ha reso possibile la continuità delle produzioni. Le aziende con una visione del settore basata Portare e ricercare innovazione in fiera

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz